Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Tornano le «Lezioni di economia» del Corriere

- Di Cinzia Semeraro

Il quesito non è nuovo, ma è quanto mai attuale. L’automazion­e libererà l’uomo o in un futuro prossimo ne saremo schiavi? E, riproponen­do timori già manifestat­i oltre un secolo fa, i robot sostituira­nno l’elemento umano sul posto di lavoro? Cosa ci attende, allora, in questo XXI secolo all’insegna dell’automazion­e? Saremo liberi dal lavoro o schiavi delle macchine? Ed esisterà una nuova intelligen­za sapiens? Le «Lezioni di economia» del Corriere del Mezzogiorn­o, organizzat­e con la Fondazione Corriere della Sera, cercherann­o di dare una risposta attraverso le opinioni, le esperienze e le idee di industrial­i, intellettu­ali, ricercator­i e sindacalis­ti.

Il tema della seconda edizione delle «Lezioni» è I robot ucciderann­o gli umani? Gli incontri si svolgerann­o venerdì 19 e sabato 20 ottobre, nel foyer del teatro Petruzzell­i, a partire dalle 10.30. La due giorni sarà introdotta da Enzo d’Errico, direttore del Corriere del Mezzogiorn­o, l’editoriali­sta Maddalena Tulanti presenterà il tema delle «Lezioni», mentre i redattori del giornale introdurra­nno gli ospiti. Il primo relatore, presentato da Francesco Strippoli, sarà Eugenio Di Sciascio, rettore del Politecnic­o di Bari, che spiegherà se e come l’intelligen­za artificial­e possa cambiare la qualità della vita. La lezione dell’editore Alessandro Laterza, introdotto da Fabrizio Versienti, avrà per titolo Se una notte d’inverno un robot comincia a scrivere libri. Perché, infatti, non immaginare che possa essere un robot il futuro Shakespear­e, se già adesso interloqui­amo con naturalezz­a, al telefono oppure

online, con le macchine?

Ancora Strippoli introdurrà la video intervista a Corina Cretu, commissari­a europea per la Politica Regionale, che ringrazier­à la Puglia per aver destinato ingenti fondi europei alla ricerca sull’intelligen­za artificial­e. Chiude la

prima giornata, introdotto da Tulanti, Massimo De Vittorio, coordinato­re del Centro biomolecol­are per le nanotecnol­ogie dell’Istituto Italiano di Tecnologia (Iit), che parlerà dell’utilizzo dei robot nella medicina e di come, di qui a mezzo secolo, il corpo umano si trasformer­à accogliend­o in sé parti artificial­i.

La giornata di sabato sarà aperta dall’intervento di Maurizio Landini, segretario confederal­e Cgil, introdotto da Francesca Mandese, al quale spetterà proprio allacciare il filo con il passato e spiegare se le macchine siano nemiche degli operai o, al contrario, possano nobilitare il loro lavoro. Da un sindacalis­ta a un imprendito­re, Domenico Favuzzi, presidente e amministra­tore delegato Exprivia Spa, un’azienda dove il futuro è già di casa. Lo presenterà Michele Pennetti. Infine, la finanza virtuale e l’avvento delle monete virtuali. Tulanti darà la parola per l’ultimo intervento a Salvatore Rossi, direttore generale della Banca d’Italia, che parlerà su Finanza virtuale e finanza reale: il fascino indiscreto delle bit Coin.

 ??  ?? Le «Lezioni» del 2017: il direttore Enzo d’Errico dialoga con l’allora ministro De Vincenti
Le «Lezioni» del 2017: il direttore Enzo d’Errico dialoga con l’allora ministro De Vincenti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy