Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Inaugurato l’asilo Paola Labriola «Un’eroina dei nostri tempi»

È intitolato alla psichiatra uccisa. Il ricordo del sindaco Decaro

- Serena Russo © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

C’è la stanza con le pareti verdi, quella con le pareti gialle. Tanti giochini sparsi, insieme ai cuscinoni. Al piano terra anche una piccola zona notte: in quelle culle i piccoli potranno riposare. E fuori un cortile con le giostrine, già calpestato dai bimbi in avanscoper­ta che, con i genitori, sono sul luogo per osservare ciò che presto diventerà familiare. In via Celso Ulpiani l’asilo nido intitolato a Paola Labriola, la psichiatra barese uccisa da un paziente il 4 settembre del 2013, è finalmente realtà.

Cinque anni di attesa a causa delle lungaggini burocratic­he. «Un lungo cammino» lo definisce Vito Calabrese, marito di Paola, che ieri insieme al sindaco, Antonio Decaro, e al rettore dell’Università degli studi di Bari, Antonio Felice Uricchio, ha tagliato il nastro. Particolar­mente intenso il momento in cui l’assessore alle Politiche Giovanili Paola Romano ha letto a voce alta una frase del libro scritto da Vito Calabrese («ci sono persone, come l’assassino di Paola, che non possono attingere a nessun ricordo di amore e sicurezza») e le parole del marito sull’elaborazio­ne del lutto.

Nella struttura di proprietà dell’Università, gestita dal Comune di Bari, saranno 24 i bambini ospitati, metà dei quali figli degli studenti e dei dipendenti dell’università barese. «Questo asilo è l’undicesimo nido della città di Bari – ha commentato il sindaco Antonio Decaro -. Siamo particolar­mente soddisfatt­i - ha proseguito il primo cittadino - perché siamo riusciti ad aprirne quattro in altrettant­i anni e in quartieri periferici come San Girolamo, Carbonara e Libertà, tenendoli aperti anche nel pomeriggio. Questo è un sostegno fondamenta­le - ha spiegato sempre il sindaco - per le giovani coppie e per le famiglie, che lavorano o che stanno cercando un lavoro. Sono contento anche del fatto che sia stato dedicato a Paola Labriola, un medico, una donna straordina­ria, un’eroina dei nostri tempi che ha perso la vita mentre era al servizio della propria comunità», ha dichiarato Decaro.

Nella nuova struttura educativa saranno impegnati sei operatori nelle ore mattutine e tre nel pomeriggio.

 ??  ?? Cerimonia L’inaugurazi­one con il sindaco Antonio Decaro
Cerimonia L’inaugurazi­one con il sindaco Antonio Decaro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy