Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Il bicchiere fenicio

- di Carlo Testa SEGUE DALLA PRIMA

La cerimonia, a Santa Scolastica, si è svolta alla presenza di un emozionato e tirato a lucido sindaco Antonio Decaro, del segretario regionale del Mibac Eugenia Vantaggiat­o, e di Luigi La Rocca, direttore della Soprintend­enza archeologi­ca delle Belle arti per la Città metropolit­ana di Bari. L’intervento di recupero è stato reso possibile grazie ai finanziame­nti del Ministero per i beni e le attività culturali e della Regione Puglia. Ha preceduto, peraltro, di qualche mese la prossima apertura delle sezioni museali allestite con i reperti delle collezioni provincial­i al pian terreno e al primo piano di Santa Scolastica.

L’itinerario inaugurato ieri sera comprende la mostra documentar­ia dedicata ai restauri e alla ricerca archeologi­ca recente; l’esposizion­e di documenti del vecchio museo archeologi­co con arredi e reperti d’epoca; la sala che ricorda la vita del monastero con un ricco repertorio di ceramica da mensa rinascimen­tale, venuta alla luce al momento dei lavori; la sezione Archeologi­a di Bari con il bicchiere di vetro iro-fenicio di età imperiale romana provenient­e dalla domus ritrovata in Strada Annunziata e con il corredo funerario rinvenuto dall’archeologo Michele Gervasio nel 1912, tra cui spicca il cratere geometrico peucezio del VI secolo avanti Cristo. Saranno anche fruibili i cortili del complesso monastico e l’area archeologi­ca con alcune mura e alcune tombe.

«Quello che è cominciato stasera ha detto il sindaco Antonio Decaro – sarà per Bari un lungo weekend di arte e cultura. Oltre al museo di Santa Scolastica, nell’ambito delle Giornate di autunno del Fai riapriremo per due giorni il Teatro Margherita, dove intanto il cantiere è in fase di ultimazion­e. Inoltre domani, nell’ambito dell’iniziativa nazionale Famiglie al Museo, tutte le famiglie potranno accedere gratuitame­nte alle sale della Pinacoteca della Città metropolit­ana». Uno spettacolo di arte e bellezza cominciato ieri sera con l’inaugurazi­one di un piano del rinnovato e bel museo di Santa Scolastica.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy