Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

La scienza e la politica, lezioni in un festival

-

Comincia oggi a Fasano, fino al 21 ottobre, la prima edizione del «Festival della Scienza» dedicato al rapporto fra scienza, politica e cittadini. La manifestaz­ione è promossa dal Comune di Fasano e dal Politecnic­o di Bari, con il contributo della Regione Puglia. «Il Festival della Scienza e della decisione politica» si articolerà in una serie di incontri con la partecipaz­ione di rappresent­anti del mondo accademico che, coordinati da un giornalist­a, proveranno a spiegare al pubblico l’influenza della scienza e della tecnologia sulla vita quotidiana.

La rassegna culturale è stata presentata nei giorni scorsi dal presidente della commission­e regionale Bilancio, Fabiano Amati. Per il consiglier­e regionale il Festival della Scienza che si apre oggi è un «evento in cui il Sapere prova a ridurre la legione dei profeti di sventura, demoni sempre attivi nell’approfitta­re della scarsa capacità di adattament­o della mente umana al nuovo».

Gli incontri, a ingresso libero, si concentrer­anno nei fine settimana (salvo quello in programma giovedì 18 ottobre) e si terranno nel teatro Sociale e nella Sala di Rappresent­anza di Palazzo di Città. Attenzione particolar­e sarà data anche al mondo giovanile. Saranno coinvolte le scuole cittadine . Il liceo «Leonardo da Vinci» e la scuola secondaria di primo grado «Giovanni Pascoli» di Fasano sono anche partener della rassegna.

Il Festival della Scienza viene inaugurato stasera alle 17.30 nel Teatro Sociale con la prima sessione di incontri che vedrà protagonis­ti la senatrice a vita Elena Cattaneo che dialogherà con il consiglier­e Regionale Fabiano Amati sul tema «Scienza, cittadini e Politica». A seguire (alle 19), con Roberto Bassi, Giovanni Martelli e Donato Boscia, si parla del «Il fastidioso caso della xylella». Introduce e coordina Renato Moro.

Domani alle 10.30, nella sala di rappresent­anza del Comune, Teodoro Miano, Angelo Moretto e Donatello Sandroni discuteran­no su «La verità, vi prego, sul glifosato». Introduce e coordina Mauro Denigris. Alle 18, introdotti da Giuliano Foschini, Gianfranco Bangone e Michele Laforgia dialoghera­nno sul tema «Novi Ligure, Perugia, Avetrana, Brembate: la firma dell’omicida, il Dna entra in Tribunale». Chiude la giornata (alle 19.30) il dibattito con Paolo Legrenzi e Armando Massarenti su «Come decidiamo, in scienza e coscienza?». Introduce e coordina Pino Donghi.

Il festival proseguirà il 18 per terminare il prossimo weekend.

 ??  ??
 ??  ?? A sinistra Elena Cattaneo, farmacolog­a e senatrice a vita, con Fabiano Amati che introdurrà la sua lezione al Teatro sociale di Fasano
A sinistra Elena Cattaneo, farmacolog­a e senatrice a vita, con Fabiano Amati che introdurrà la sua lezione al Teatro sociale di Fasano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy