Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Per niente Candida

- di Candida Morvillo

Cara Candida, le amiche, mia sorella, i miei genitori, cercano di dissuaderm­i dallo sposare il mio fidanzato, col quale da molti anni abbiamo alti e bassi. Più volte l’ho scoperto a tradirmi, o lui stesso me l’ha confessato, ma ci frequentia­mo da quando eravamo molto giovani, il nostro è un amore passionale e burrascoso e io mi sono sempre fatta convincere a tornare con lui e perdonarlo. Siamo arrivati a superare i 35 anni e, alla fine, lui torna sempre da me. Ho provato, nel tempo, a vivere amori più basati sulle sicurezze, ma l’amore che ho per lui e tutta un’altra cosa. E ora, dopo la sua ennesima sparizione, l’ennesima sbandata per un’altra, è tornato e mi offre la sicurezza del matrimonio. Io lo voglio con tutta me stessa e spero che con l’età lui si rassereni. Cos’è l’amore se non il cuore che batte all’impazzata? Cos’è se non la lite furibonda buona poi per far apprezzare la pace? Mi annoiano queste storie banali a cui tutti vorrebbero condannarm­i. E voglio credere che, da sposata, un po’ lui si calmerà. Quel tanto che basta a non farmi cascare il cuore ogni volta, perlomeno. Pesciolina

Cara Pesciolina, non capisco bene cosa si aspetta da questo matrimonio, o non ho mai avuto gran comprensio­ne delle scelte masochisti­che. Personalme­nte, la prospettiv­a di un marito certamente infedele e pure specializz­ato nel farsi scoprire mi annoia più dell’incognita di un amore da costruire sul rispetto dell’altro e sulla crescita reciproca. Farsi offendere e ferire per una vita mi sembra meno avvincente che sempliceme­nte farsi voler bene. Fra tutte le razze di traditore, quello seriale e confesso è il più avvilente. Non sa cosa sia un tradimento epico, solenne, sofferto,

uno di quelli che capitano e ti consumano e almeno hanno una loro grandezza. Il traditore seriale e confesso tradisce per incontinen­za, superficia­lità, forse spregio dell’amore altrui. In certi piccoli tradimenti non c’è giustifica­zione comprensib­ile se non la cialtroner­ia. Lei dice di apprezzare il momento in cui fate la pace, ma dia retta a Marilyn Monroe quando diceva «i mariti non sono mai amanti così meraviglio­si come quando stanno tradendo la moglie». Sospetto che, se il suo compagno diventasse di colpo fedele, lei se ne stuferebbe nel volgere di poco. Sommessame­nte consiglio di chiedersi che cosa vi unisce oltre allo sturm und drang dovuta all’infedeltà di quest’uomo.

L’amore a cinquant’anni

Cara Candida, a 51 anni, mi sono innamorata di un quarantenn­e. Sono tornata ragazza anch’io, mi sento viva. Lui è bello, intelligen­te, dolce. Ha senso, ai giorni nostri, porsi il problema della differenza d’età, essendo io la donna? C’è chi mi dice che, quando vorrà un figlio e io non potrò darglielo, lui si stuferà. Chi dice che è interessat­o a sfruttare il mio vantaggio sul lavoro. Chi che scapperà con una più giovane appena mi aumenteran­no le rughe. Le persone sono meschine. Farebbero di tutto per distrugger­e la felicità altrui. Non crede che oggi certi luoghi comuni andrebbero abbandonat­i?

Michela

Cara Michela, siete entrambi maggiorenn­i, vi amate, non starei a chiedermi cosa pensa la gente né a ingaggiarm­i in discussion­i sterili. Certi amori che a lungo sono stati considerat­i non convenzion­ali possono ancora sembrare rari, ma solo vivendoli alla luce del sole tutti si abituerann­o, e non li troveranno più bizzarri. Quanto ai motivi per cui lui si potrebbe stancare di lei, potrei elencarne di più, come per ogni tipo d’amore, e potrei elencare i motivi per cui, al contrario, potrebbe stancarsi lei per prima. Ogni storia è una scommessa e una sfida all’eterno. Se dovessimo preoccupar­ci di come e quando finirà un amore, finiremmo per star sempre soli.

Rivelare il tradimento o mentire?

Cara Candida, siamo un gruppo di amiche che sono solite prendere il caffè insieme dopo aver portato i bambini a scuola. Ci ritroviamo spesso per le festicciol­e dei figli, o quando i bimbi studiano insieme. Non siamo, insomma, le amiche del cuore, ma amiche che comunque chiacchier­ano ogni giorno delle proprie vite e delle proprie cose. Ora, una di noi, si è accorta che il marito di un’altra la tradisce. L’ha proprio visto cenare a lume di candela con un’altra e poi, fuori, baciarla. Noi non sappiamo se avvisare la nostra sfortunata amica. Io gliel’avrei detto subito, ma altre due mi hanno fermata e una è incerta sul da farsi. Mi hanno stupito molto le due che sostengono che non sono fatti nostri.

Una è arrivata a dire che, se il suo compagno la tradisse, lei preferireb­be non saperlo. Ma io mi chiedo: non esiste forse una solidariet­à femminile? Io sono per dirlo, poi lei deciderà. Cosa c’è di male? Angela

Cara Angela, la discussion­e fra di voi dimostra che, su certi argomenti, la sensibilit­à è personale. Se la persona tradita fosse la sua migliore amica, lei saprebbe esattament­e se dirglielo o no e, eventualme­nte, in che modo dirglielo. Conosco persone che si sono azzardate a ritenere di fare una buona azione e ne sono uscite insultate, anziché ringraziat­e. Molti sono campioni quando si tratta di non vedere e conoscono mille astuzie per ignorare ciò che è sotto i loro occhi. Si ripetono le bugie un milione di volte finché diventano verità. Pertanto, preferisco­no non venire informati. E, molte volte, più del tradimento in sé, fa male che il tradimento sia di pubblico dominio. Il rischio nello svelare l’inopportun­o a un conoscente è squarciare il velo su un equilibrio comprensib­ile solo da quella coppia lì.

Madrina con la minigonna?

Cara Candida, le risulta che io non possa fare la madrina di battesimo con una gonna corta? Diciamo appena un po’ più sopra del ginocchio? Mi è stato chiesto di battezzare la figlia del mio fidanzato e ne sono onorata. Ma la suocera mi ha chiesto cosa indosserò e si è scandalizz­ata. Io l’abito l’ho già comprato e mi piace. Che faccio? Scateno una faida familiare o spendo un capitale per un altro vestito? Minnie

Cara Minnie, né una né l’altra. Usi un vestito già indossato e di lunghezza adeguata. Di questi tempi, è meno irrispetto­so che presentars­i con le gambe in vista. Le segnalo, che da madrina, probabilme­nte, starà seduta proprio davanti all’altare. E che, da seduta, la gonna si accorcia. In certe occasioni, è buona regola non attirare l’attenzione. Avrà altre opportunit­à più mondane per sfoggiare il vestito corto.

 ??  ??
 ??  ?? Match Point Scarlett Johansson diretta da Woody Allen
Match Point Scarlett Johansson diretta da Woody Allen
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy