Un ri­to di mez­zo au­tun­no È la fe­sta di San Mar­ti­no

Ap­pun­ta­men­ti in tut­ta la Pu­glia, da Bi­sce­glie a Ostu­ni e Co­per­ti­no

Corriere del Mezzogiorno (Puglia) - - Tempo Libero - Mo­ni­ca Ca­ra­don­na

Èu­na fe­sta in cui non pos­so­no man­ca­re lu mie­ru - il vi­no - le pit­tu­le - frit­tel­le di pa­sta lie­vi­ta­ta - le ca­sta­gne. È san Mar­ti­no e in ogni an­go­lo del mon­do in cui ci sia una per­so­na che ab­bia ori­gi­ni o san­gue sa­len­ti­no è una gior­na­ta che va ce­le­bra­ta, qua­si a rin­sal­da­re un pat­to an­ce­stra­le con la pro­pria ca­sa. Co­me per il Na­ta­le o per la gior­na­ta di Ognissanti, la ra­di­ce di que­sta ce­le­bra­zio­ne è cri­stia­na. Si ri­cor­da­no il mi­ra­co­lo e la ge­ne­ro­si­tà di Mar­ti­no di Tours.

Il san­to ha do­na­to me­tà del suo man­tel­lo a un uo­mo po­ve­ro e in cam­bio di que­sto ge­sto ha ri­ce­vu­to quel­la che vie­ne chia­ma­ta l’esta­te di san Mar­ti­no, ov­ve­ro un tem­po mi­te per la du­ra­ta di 2 al mas­si­mo 3 gior­ni che, spac­can­do in due il tem­po che va dall’au­tun­no all’in­ver­no, og­gi, non è al­tro che una buo­na scu­sa per far fe­sta. E, an­co­ra, so­no i gior­ni in cui era ne­ces­sa­rio svuo­ta­re le bot­ti per ac­co­glie­re il vi­no nuo­vo per­tan­to i con­ta­di­ni, da tra­di­zio­ne, ne ap­pro­fit­ta­va­no per con­su­ma­re lu mie­ru avan­za­to or­ga­niz­zan­do bac­ca­na­li che han­no re­so la se­ra di san Mar­ti­no un mo­men­to di fe­sta qua­si pro­pi­zia­to­ria.

Con buo­na pa­ce del San­to, in Ita­lia so­no do­di­ci le re­gio­ni che, sot­to il se­gno del Mo­vi­men­to Tu­ri­smo del Vi­no, apro­no le por­te di ben 120 azien­de vi­ti­vi­ni­co­le per far de­gu­sta­re le nuo­ve an­na­te. In Pu­glia l’even­to giun­ge al­la de­ci­ma edi­zio­ne. L’appuntamento per i so­ci del Mo­vi­men­to Tu­ri­smo del Vi­no è in Sa­len­to da Can­ti­na Fio­ren­ti­no a Ga­la­ti­na – og­gi e domani dal­le ore 10 al­le 13 e dal­le ore 15 al­le 18 - e da Cu­per­ti­num a Co­per­ti­no - do­me­ni­ca 11 a par­ti­re dal­le 18.30.

A Bi­sce­glie an­co­ra per que­sta se­ra con «Ca­li­ci nel Bor­go An­ti­co» ci sa­rà la pos­si­bi­li­tà di de­gu­sta­re il vi­no pro­po­sto da una tren­ti­na di can­ti­ne pu­glie­si la­scian­do­si af­fa­sci­na­re dagli spet­ta­co­li con gli ar­ti­sti di stra­da. A Brindisi, in­ve­ce, ter­ra del Ne­groa­ma­ro, a par­ti­re dal­le 17 si va al­la sco­per­ta di 18 pro­dut­to­ri e di un’of­fer­ta fat­ta di mu­si­ca e tea­tro, con un per­cor­so cul­tu­ra­le al­la sco­per­ta dei mi­ti del vi­no e la pos­si­bi­li­tà di vi­si­ta­re la col­le­zio­ne ar­cheo­lo­gi­ca Fal­det­ta con la spie­ga­zio­ne del cul­to dio­ni­sia­co. Per­cor­si che pun­ta­no, in­ve­ce, all’of­fer­ta ga­stro­no­mi­ca a Bor­go Egna­zia (080.225.5000), con un pran­zo a ba­se di fun­ghi e ca­sta­gne e a Vi­ni­lia wi­ne re­sort (099.990.8013) con il pran­zo e la ce­na che pre­ve­do­no un me­nù de­gu­sta­zio­ne al qua­le so­no ab­bi­na­ti i vi­ni del­la sto­ri­ca azien­da At­ta­na­sio. Due se­ra­te da non per­de­re an­che nel­la ma­gia di Ostu­ni do­ve il Co­mu­ne, in col­la­bo­ra­zio­ne con il grup­po folk La Stel­la ha or­ga­niz­za­to «Le vie di San Mar­ti­no».

Un ri­to di pas­sag­gio E’ il pe­rio­do dell’an­no in cui si svuo­ta­va­no le bot­ti del vi­no vec­chio per met­ter­ci il nuo­vo

Le ce­le­bra­zio­ni I con­ta­di­ni ne ap­pro­fit­ta­va­no or­ga­niz­zan­do de­gli au­ten­ti­ci bac­ca­na­li

Al­bumC’è un’am­pia scel­ta di ma­ni­fe­sta­zio­ni nel se­gno di San Mar­ti­no in Pu­glia. Tra es­se, le «Can­ti­ne aper­te» e «Ca­li­ci nel Bor­go An­ti­co» a Bi­sce­glie

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.