Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Londra, caffé alla pugliese con tante «paper cup»

- Francesco Strippoli

«Afferra la tua tazza di felicità». Che poi è un comodo e colorato recipiente di carta

(paper cup) per sorbire tè o caffè per le vie di Londra. È partita da qualche giorno, nella capitale inglese, l’ultima campagna di comunicazi­one allestita dalla Regione per promuovere il turismo in Puglia. L’idea è semplice: 150 mila paper cup sono state distribuit­e in 50 caffetteri­e di tendenza (non appartenen­ti alle grandi catene) nella zona 1 e 2 di Londra, le aree più centrali della metropoli. Ogni tazzina porta un’illustrazi­one che richiama la luminosità della Puglia. E mette in risalto sole, mare, fichi d’india, trulli e quella sensazione di rilassata serenità che ispira un luogo di vacanza. Da qui il messaggio impresso sulle tazzine: «Puglia travel therapy / grab your cup of happiness» (Puglia viaggio terapeutic­o, afferra la tua tazza di felicità). In questo modo – secondo le intenzioni dell’agenzia regionale Pugliaprom­ozione – la Puglia viene raccontata nella grigia Londra non solo come una destinazio­ne, ma pure come terapia del buon umore. Con la tazza in mano ogni singolo avventore diventerà destinatar­io del messaggio e contribuir­à a diffonderl­o.

Su ogni paper cup è ripor- tato un QR code che potrà essere inquadrato e scannerizz­ato. Gli avventori saranno indirizzat­i ad una pagina web dove un video racconterà gli aspetti positivi di una vacanza in terra pugliese. La Puglia verrà raccontata come naturale rimedio allo stress e fonte di emozioni (weareinpug­lia.co.uk).

Oltre alle tazze, i consumator­i troveranno anche un volantino alla cassa delle caffetteri­e, con cui si invita a farsi una foto con la paper cup e a postarla su Instagram.

«La Puglia – commenta l’assessora regionale al turismo Loredana Capone – è già conosciuta e visitata dagli inglesi, che rappresent­ano il nostro quarto mercato turistico. Vengono in Puglia soprattutt­o a marzo, aprile e maggio. È un mercato in crescita su cui la Puglia punta, grazie anche ai voli diretti». La campagna, organizzat­a con l’azienda Cup the market, durerà un mese.

 ??  ?? In alto e a destra un esempio delle tazzine di carta che vengono utilizzate a Londra per promuovere il turismo in Puglia. A sinistra un gruppo di ragazze si fa riprendere con lein paper cup mano
In alto e a destra un esempio delle tazzine di carta che vengono utilizzate a Londra per promuovere il turismo in Puglia. A sinistra un gruppo di ragazze si fa riprendere con lein paper cup mano
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy