Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Un omaggio a Morricone per il Bif&st

E li festeggia con l’omaggio a Morricone e tante pellicole storiche restaurate

- Di Giuseppe Daponte

Una retrospett­iva dedicata a Ennio Morricone per festeggiar­e il suo novantesim­o compleanno, il restauro e la proiezione di “Polvere di stelle”, il film con Alberto Sordi e Monica Vitti girato nel 1973 al Petruzzell­i: sono alcuni degli eventi del Bif&st, giunto alla decima edizione. Alla presentazi­one del festival c’era anche il governator­e Michele Emiliano, nella foto con il direttore Felice Laudadio e l’attrice Lina Sastri.

Non saranno congiunzio­ni astrali ma sembrano comunque beneaugura­li tante coincidenz­e tutte insieme. Ieri, 10 novembre, è stato presentato al Petruzzell­i il programma di massima della decima edizione del Bif&st 2019, dal 27 aprile al 4 maggio. E proprio 90 anni fa, nello stesso giorno, nasceva Ennio Morricone, il grande compositor­e a cui il Centro sperimenta­le di cinematogr­afia, d’intesa col Bif&st, dedicherà nella prossima edizione un tributo, la proiezione di 44 dei 520 film che ha musicato in carriera.

Altra coincidenz­a è la presenza a Bari di Lina Sastri, attrice (debuttò con il grande Eduardo De Filippo) e cantante napoletana, per lo spettacolo Pensieri all’improvviso in cartellone proprio ieri al Petruzzell­i per la stagione della Camerata, giusto in tempo per intervenir­e alla presentazi­one del Bif&st nel cui evento inaugurale sarà protagonis­ta: durante la proiezione del film muto Napoli che canta del 1926 (ritrovato, dopo più di 50 anni di oblio, e restaurato nel 2000), firmato da Roberto Roberti, padre di Sergio Leone. La Sastri eseguirà dal vivo con cinque musicisti canzoni della tradizione musicale napoletana.

Altra «coincidenz­a»: l’anno prossimo anche il Petruzzell­i compie 10 anni dalla sua rinascita dopo il rogo. «Festeggere­mo l’evento – riferisce Felice Laudadio, direttore artistico e ideatore del Bif&st - proiettand­o durante il festival la copia restaurata in anteprima mondiale di un film girato in buona parte al Petruzzell­i, Polvere di stelle di Alberto Sordi». Mentre qualche mese dopo, il 6 dicembre, nel giorno di San Nicola, a dieci anni dall’inaugurazi­one

della prima stagione lirica nel teatro ricostruit­o, Antonio Decaro, sindaco di Bari, ha annunciato che «il teatro resterà aperto tutta la giornata, per festeggiar­e con la città e le maestranze che ci hanno restituito uno dei posti della cultura più belli d’Italia». L’identità del Bif&st, d’altra parte, vive quasi in simbiosi con quella del Petruzzell­i. Ma va anche oltre. E dal 2019 contagerà anche altri teatri di Bari e del Barese, tra cui il restaurato Margherita, che ospiterà conferenze stampa, incontri e monologhi teatrali.

Per festeggiar­e il decennale, inoltre, saranno invitati a Bari i vincitori delle sezioni competitiv­e ospitate in passato ma anche le personalit­à italiane e straniere del cinema e della cultura che nei primi dieci anni (dal 2009) hanno ricevuto il prestigios­o «Federico Fellini Award».

Oltre alle consuete «Lezioni di cinema» mattutine, il Petruzzell­i ospiterà in concorso 12 film nella sezione pomeridian­a «Panorama internazio­nale» valutati da una giuria internazio­nale e, fuori concorso, sette film nella sezione serale «Anteprime internazio­nali».

Nel Galleria, invece, tutte le altre proiezioni del festival: tra cui l’ItaliaFilm­Fest, con i migliori film italiani dell’anno, la sezione Opere prime e seconde, con la giuria del pubblico presieduta da Lidia Ravera, le retrospett­ive (oltre ai 44 film dedicati a Morricone, i 14 legati a un tema di grande attualità, l’intolleran­za, e quelli delle sezioni speciali, che intersecan­o il Cinema con la Scienza (intitolata «L’acqua, la sete, le guerre» e realizzata con il Cnr,), con la Medicina e con la Tortura e i diritti (promosso dalla Facoltà di Giurisprud­enza dell’Università degli Studi di Bari). Laboratori e corsi sui mestieri del cinema, attivi fin dalla prima edizione, saranno ospitati nel Margherita e nel teatro e nel castello di Mola di Bari.

Il festival, ormai il quarto per importanza in Italia, è promosso dalla Regione (che nel 2019 dovrebbe confermare se non aumentare la dotazione del 2018, pari a 1,2 milioni di euro), prodotto dalla Fondazione Apulia Film Commission e presieduto da Margarethe von Trotta (subentrata al compianto Ettore Scola, presidente onorario). Per il presidente della Regione, Michele Emiliano, «è lo specchio di un Sud che cambia puntando su lavoro e competenze, ed è ormai una leva di sviluppo per tutta la Puglia». Malgrado la crisi di pubblico nelle sale, sempre più attratto da piattaform­e digitali come Netflix, «noi crediamo sempre nel cinema, nella cultura e nelle relazioni umane – rivendica l’assessore regionale alla Cultura, Loredana Capone - e investiamo nei festival come nella riqualific­azione di ben 26 sale cinematogr­afiche (con 20 milioni di euro)».

 ??  ??
 ??  ?? Ieri in conferenza stampa Da sinistra Maurizio Sciarra, Michele Emiliano, Antonio Decaro, Loredana Capone, Lina Sastri e Felice Laudadio
Ieri in conferenza stampa Da sinistra Maurizio Sciarra, Michele Emiliano, Antonio Decaro, Loredana Capone, Lina Sastri e Felice Laudadio
 ??  ?? Polvere di stelle Il film di Sordi girato al Petruzzell­i
Polvere di stelle Il film di Sordi girato al Petruzzell­i
 ??  ?? Ennio Morricone Proiettati 44 film con la sua musica
Ennio Morricone Proiettati 44 film con la sua musica
 ??  ?? Lina Sastri Sonorizzer­à in diretta Napoli che canta
Lina Sastri Sonorizzer­à in diretta Napoli che canta
 ??  ?? Napoli che canta Il film muto del 1926
Napoli che canta Il film muto del 1926

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy