Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Metti il Bari sotto l’albero

È Natale, tempo di marketing Al via l’operazione «Stadio Santa Claus»

- Pasquale Caputi

Un pezzo di squadra del cuore anche sotto l’albero. Le prime iniziative di merchandis­ing biancoross­o, infatti, sono vicine alla partenza. Martedì sarà il giorno buono per l’avvio della vendita di sciarpe, scaldacoll­o e cappelli. Le sciarpe saranno a disposizio­ne in tre diverse tipologie, gli scaldacoll­o e i cappelli in una. Sarà, questa, una prima edizione limitata, potenziata nelle settimane a seguire. Il grosso dell’attività di merchandis­ing prenderà il via con l’anno nuovo. La linea abbigliame­nto, nello specifico, e quella da gioco saranno a disposizio­ne assieme ad altri gadget targati Ssc Bari a partire dal mese di gennaio. Tutto rigidament­e Kappa, e con severi controlli dell’autenticit­à dei capi commercial­izzati. Coerenteme­nte con quanto già predispost­o dal Napoli, altra società delaurenti­isiana, sarà usato il pugno duro contro chiunque venda merce contraffat­ta. Tra le altre cose, sarà emessa una diffida nei confronti del «furbetto» di turno. Un principio, questo, valido per tutte le società calcistich­e, ma in virtù del quale i De Laurentiis si battono da sempre con ancor più energia.

La distribuzi­one avverrà in punti vendita scelti dalla società (a Bari, Altamura, Modugno, Mola, Putignano e Trani) e metterà al centro dell’attenovest. zione i possessori della fan card. Solo loro, infatti, potranno usufruire di vantaggi e agevolazio­ni proposti dal club.

Ciò vale anche per le iniziative più prettament­e di marketing. Una di queste è già partita in occasione della partita con la Nocerina. Si chiama emblematic­amente «Stadio Santa Claus» e prevede promozioni per bambini, donne e over 65. Pensata per creare una evidente linea di continuità tra l’attesa festività di San Nicola e quella di Natale, punta a coniugare vantaggi sul costo del biglietto e iniziative estemporan­ee. Rientrano nella prima categoria gli sconti per under 14 (1 euro più 50 centesimi di prevendita), donne e over 65 (6 euro più 50 centesimi di prevendita).

Della seconda categoria, invece, fa parte una iniziativa riservata ai più piccoli. Prima di ogni partita tutti i bimbi potranno ritirare una letterina su cui scrivere il proprio messaggio per Babbo Natale da recapitare alla fine degli incontri nei punti di raccolta allestiti in curva, tribuna est e Tra tutte le letterine saranno poi estratte quelle di cinque bambini, a cui andrà un dono tutto biancoross­o in una cerimonia finale che avrà luogo presumibil­mente nello stesso stadio San Nicola. Sia le agevolazio­ni sul costo del biglietto che il gioco pensato per i bambini caratteriz­zeranno la partita con il Troina, in programma il 12 dicembre, ma non è escluso che siano prorogati anche per quella con il Roccella il 23.

Marketing e merchandis­ing rappresent­eranno due attività nodali del nuovo Bari. È risaputo come il presidente Luigi de Laurentiis sia da sempre molto attento alle dinamiche del rapporto con la tifoseria. Le espression­i di questa attenzione sono cominciate per ovvi motivi un po’ in ritardo. La società era protesa alla sua ricostruzi­one e alla composizio­ne della rosa. Ora, avviato il progetto, scocca l’ora dello start delle iniziative collateral­i. E Natale, in questo senso, è il momento simbolicam­ente più adatto.

 ??  ?? In alto, due immagini della campagna promoziona­le di «Stadio Santa Claus»: il bambino ha in mano la letterina a Babbo Natale con lo stemma del Bari. Sotto, Simeri in azione e il presidente Luigi de Laurentiis
In alto, due immagini della campagna promoziona­le di «Stadio Santa Claus»: il bambino ha in mano la letterina a Babbo Natale con lo stemma del Bari. Sotto, Simeri in azione e il presidente Luigi de Laurentiis
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy