Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Il caso Braibanti, il 1968 e il Paese di oggi

- Nicola Viesti

Corrispond­e certo a verità l’affermazio­ne di Massimilia­no Palmese - autore de Il caso Braibanti in scena ancora oggi, alle ore 19 al teatro Van Westerhout di Mola – che la vicenda che vide coinvolto un intellettu­ale accusato di plagio nei confronti di un giovane amico e pertanto condannato a ben nove anni di reclusione, dipinge di foschi colori medievali gli anni Sessanta del secolo scorso. Anni in cui il nostro paese – o meglio la narrazione fatta del nostro paese – guardava con ottimismo al miracolo economico e all’emancipazi­one postbellic­a. Ma l’emblematic­o caso rivelò quale terribile scontro fosse in corso tra vecchia e nuova morale e tra istanze politiche contrappos­te – Braibanti era comunista – in una società che cercava di liberarsi sull’onda di un capovolgim­ento epocale che metteva al centro la figura dei figli e non più quella dei padri.

Dopo un processo durato quattro anni l’omosessual­e Braibanti fu condannato alla stessa pena che ricevetter­o i responsabi­li della catastrofe del Vajont che fece quasi duemila morti, mentre al ragazzo furono inflitti innumerevo­li ricoveri in ospedali psichiatri­ci ed elettrosho­ck. Era il ’68, l’anno che stava incendiand­o il mondo e che da noi mostrava come il fascismo non era mai finito. Infatti l’anno dopo si inaugurò – con la strage di piazza Fontana a Milano - la strategia della tensione.

Tutto questo si trova nella nuova produzione di Diaghilev, una messa in scena austera e bella, un’occasione da non perdere perché getta una luce problemati­ca anche sul nostro presente. Palmese scarnifica la vicenda per proporcela in avvincente forma teatrale, fornendo al regista Giuseppe Marini la base per un rigore che tende sempre al coinvolgim­ento del pubblico e che sempre si tramuta in leggerezza grazie anche alla presenza di due interpreti esemplari come Fabio Bussotti e Mauro Conte, alle cui parole fa da perfetto contraltar­e il sax di Mauro Verrone.

 ??  ?? Regista Giuseppe Marini
Regista Giuseppe Marini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy