Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

«Memorie di Adriano» Suoni nuovi per Celentano

Servillo, Bosso e soci domani sera al Petruzzell­i per la stagione della Camerata

- Red. Cult.

Le canzoni di Adriano Celentano sono una parte importante della memoria collettiva italiana, qualcosa di noto a tutti. Ma riascoltar­le in una versione nuova e particolar­e, cantate da Peppe Servillo e suonate da alcuni fuoriclass­e del jazz italiano, può essere un’esperienza del tutto inedita. Il concerto-spettacolo Memorie di Adriano è la proposta della Camerata Musicale Barese per domenica sera (ore 21, teatro Petruzzell­i): con Peppe Servillo voce solista saranno sul palco Javier Girotto al sax, Fabrizio Bosso alla tromba, Furio Di Castri al contrabbas­so, Rita Marcotulli al pianoforte e Mattia Barbieri alla batteria.

«Quando ci siamo incontrati per la prima volta, cinque o sei anni fa in occasione di una residenza artistica, non avevamo idea che il nostro percorso sarebbe stato così lungo e intenso – scrivono i protagonis­ti nel ricordare come l’avventura ebbe inizio –. All’inizio sembrava quasi un gioco. Abbiamo affrontato per primo il repertorio di Frank Zappa, poi quello di Domenico Modugno. E dopo cinque anni di viaggi e quasi un centinaio di concerti in tutta Europa abbiamo pensato che fosse il momento giusto per raccoglier­e una nuova sfida e tuffarci nell’esplorazio­ne di un altro grande personaggi­o della musica italiana. Abbiamo scelto Celentano per ritrovare le canzoni che cantavamo da ragazzi guidando le nostre prime automobili o intorno ai falò sulla spiaggia – canzoni che hanno fatto anche la “nostra” storia e che non abbiamo mai dimenticat­o».

Tra le canzoni in scaletta, Il ragazzo della via Gluck, Pregherò (la versione italiana di Stand by Me di Ben E. King cantata dal giovane Celentano), Una carezza in un pugno, Storia d’amore (che Servillo affrontò già splendidam­ente una ventina d’anni fa con gli Avion Travel), il capolavoro di Paolo Conte Azzurro, portato al successo proprio da Celentano, Stai lontana da me, Sognando, Sei rimasta sola, Sotto le lenzuola e tante altre ancora.

Informazio­ni e prenotazio­ni presso gli uffici frlla Camerata, in via Sparano 141, infotel 080.521.19.08 e sul sito www.cameratamu­sicalebare­se.it.

 ??  ?? Sul palco Peppe Servillo guarda verso la tromba di Fabrizio Bosso
Sul palco Peppe Servillo guarda verso la tromba di Fabrizio Bosso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy