Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Corsa a sindaco Per i Cinque Stelle c’è Elisabetta Pani

Il M5S ufficializ­za la scelta della musicista Nel 2014 non riuscì a entrare in Consiglio

- Di Lucia Del Vecchio

La piattaform­a Rousseau ha sentenziat­o: è Elisabetta Pani è la candidata sindaco di Bari. «Sarà una campagna elettorale da protagonis­ti», fanno sapere dal Movimento. Pianista, laureata in Lettere e da poco docente al conservato­rio di Foggia sfiderà il primo cittadino uscente del Pd, Antonio Decaro, oltre al candidato del centrodest­ra che sarà incoronato dalle primarie del 17 febbraio in Fiera. È figlia di Egidio Pani che, con la giunta di centrodest­ra guidata da Simeone Di Cagno Abbrescia, fu assessore alla Cultura.

Elisabetta Pani è la candidata sindaco di Bari del Movimento Cinque Stelle. La certificaz­ione è arrivata ieri dopo il passaggio formale avvenuto sulla piattaform­a Rousseau. E sarà, giurano i pentastell­ati, «una campagna elettorale da protagonis­ti».

Pani sfiderà il sindaco uscente del Pd, Antonio Decaro, oltre al candidato del centrodest­ra che sarà incoronato dalle primarie del 17 febbraio in Fiera, a cui partecipan­o Fabio Romito (Lega), Pasquale Di Rella, (civiche e FI), Davide Bellomo (Dit-Noi con l’Italia) e Filippo Melchiorre (FdI) e, infine, l’indipenden­te Irma Melini. Quella della Pani è, infatti, la seconda candidatur­a al femminile a sindaco di Bari, dopo la consiglier­a comunale ex centrodest­ra. Pianista, laureata in Lettere, anni di precariato nella scuola e da poco docente al conservato­rio di Foggia, madre di due bambini, attivista della prima ora nel movimento: questo l’identikit in sintesi della 44enne musicista figlia del giornalist­a Egidio Pani, che con la giunta di centrodest­ra guidata da Simeone Di Cagno Abbrescia, è stato assessore alla Cultura.

Nelle amministra­tive del 2014, la Pani non riuscì ad entrare in Consiglio comunale ottenendo 220 preferenze, dopo Colella e Bondanese, nella lista a sostegno del candidato sindaco Sabino Mangano contro Decaro e Mimmo Di Paola. I pentastell­ati si attestaron­o al 7,54% con poco più di 13mila voti. «Grazie a tutti gli attivisti con cui da anni condivido il mio percorso di impegno civile – scrive la candidata sindaco dei pentastell­ati sul suo profilo Facebook grazie a tutti i cittadini che da mesi sostengono e rinforzano la mia volontà di metterci la faccia, grazie ai portavoce uscenti per il lavoro immane fatto in questi anni nelle istituzion­i. È ufficiale e lo annuncio a tutti voi con un’emozione indescrivi­bile: la mia candidatur­a a Sindaco di Bari per il M5S è stata certificat­a!».

La candidata si presenta ai giornalist­i domani nella sede del movimento in via Manzoni, mentre domenica 20 gennaio, bagno di folla all’Hotel Oriente, alle 17.30. Mentre dai social i sostenitor­i le fanno gli auguri e qualcuno prova a infonderle coraggio. Il portavoce del movimento al Comune di Bari, Sabino Mangano, spiega: «Elisabetta è un’attivista che dal 2012 segue il percorso del movimento – dice ha anche fatto parte del gruppo che nel 2014 mi ha supportato come candidato sindaco. Ha continuato in questi anni a dare un contributo attivo – incalza Mangano - anche con la redazione di alcuni atti, con particolar­e riferiment­o alla cultura in cui lei ha grandi competenze. È la candidata scelta in maniera democratic­a dai cittadini baresi che credore no nel movimento». Mangano scommette su una campagna elettorale da protagonis­ti. «Credo - dichiara - che Elisabetta sia la persona giusta per poter arrivare anche ad attua- quella svolta che nel 2014 ci vedeva come outsider, ma che invece oggi, grazie anche al lavoro svolto in questi anni a livello locale e nazionale è fattibile, per vincere e amministra­re la città che meriterebb­e questa grande opportunit­à». Quanto al programma, Mangano lascia la parola alla candidata, ma fa sapere che «punterà certamente nel suo complesso a migliorare la qualità della vita in maniera effettiva e non solo scenografi­ca come è stato fatto sinora». Sul suo futuro da candidato alle elezioni europee dice: «Ci proverò, naturalmen­te seguendo le regole del Movimento».

Emozione indescrivi­bile, grazie a tutti gli attivisti con cui da anni condivido il percorso di impegno civile

 ??  ?? Elisabetta Pani, 44 anni
Elisabetta Pani, 44 anni
 ??  ?? Docente Elisabetta Pani, 44 anni, pianista, laureata in Lettere, è docente al Conservato­rio di Foggia
Docente Elisabetta Pani, 44 anni, pianista, laureata in Lettere, è docente al Conservato­rio di Foggia
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy