Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Oggi a Monopoli la grande manifestaz­ione contro la Xylella

Emiliano non nomina l’assessore E spinge per il rientro di Di Gioia

-

Michele Emiliano non assegna la delega all’agricoltur­a restituita­gli venerdì dall’ex assessore Leo di Gioia. La trattiene per sé. Almeno per ora. Il tentativo che sta mettendo in atto è di ottenere il ripensamen­to di di Gioia e di riportarlo in giunta. Ieri lo ha fatto capire molto chiarament­e. L’ha fatto a conclusion­e del primo incontro con il coordiname­nto degli agricoltor­i (i gilet arancioni), ossia il casus belli che ha indotto di Gioia alle dimissioni, sentitosi scavalcato dall’attivismo del governator­e ai suoi danni.

«Se di Gioia – dice Emiliano – decide di ritirare le dimissioni io sono felice e sono pronto a riprendere il lavoro insieme al più presto. Questi agricoltor­i hanno rivolto un appello all’assessore Di Gioia perché rientri al lavoro, anche perché questo non è il momento dei distinguo ma è il momento della lotta». Emiliano ha detto di «comprender­e» le motivazion­e di di Gioia- E questa dichiarazi­one provoca il sarcasmo di Ignazio Zullo (Dit): «Quella di Emiliano è un’ammissione di colpevolez­za sulle accuse lanciate da di Gioia, oppure non ha capito le parole del suo ex assessore».

Per il ritiro delle dimissioni si schiera anche il gruppo consiliare (lista Emiliano) cui di Gioia appartiene. Intanto, il 17 gennaio si riunisce a Roma la conferenza degli assessori all’agricoltur­a, sotto la presidenza della Puglia. «Se di Gioia – dice il governator­e – non dovesse ritirare le dimissioni, andrò io personalme­nte». Emiliano non tratterrà a lungo la delega. Solo il tempo per consentire la marcia indietro di di Gioia. Poi si risolverà a assegnarla ad altri. In prima linea i pd Pentassugl­ia, Amati e Campo.

Oggi agricoltur­a ancora in scena. A Monopoli (alle 10) si terrà la grande manifestaz­ione regionale per richiamare l’attenzione sulla xylella. Senza insegne di partito o di associazio­ni di categoria.

 ??  ?? Governator­e Michele Emiliano
Governator­e Michele Emiliano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy