Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Dalla confisca al museo, così l’arte diventa per tutti

-

La legalità passa anche dall’arte. E insieme alla cultura può rappresent­are una nuova via di sviluppo: non soltanto in termini di riscatto sociale, ma anche dal punto di vista strettamen­te economico. È il concetto emerso durante il convegno che si è tenuto a Brindisi su «Arte liberata», la mostra allestita a Palazzo Nervegna con 69 opere di artisti italiani e stranieri confiscate nel corso di un’inchiesta portata a termine in Lombardia.

Al convegno hanno partecipat­o il vicepresid­ente del Consiglio superiore della magistratu­ra, David Ermini, il vicepresid­ente della Camera, Ettore Rosato (Pd), il presidente del Tribunale di Brindisi, Alfonso Pappalardo, il procurator­e, Antonio De Donno, e il sindaco, Riccardo Rossi. Tutti hanno risposto alle domande poste dal caposerviz­io del Corriere del Mezzogiorn­o Bepi Castellane­ta, che ha moderato l’incontro.

«Abbiamo la dimostrazi­one di come le norme funzionino e di come possano essere applicate e dare dei risultati», ha detto Ermini riferendos­i alla mostra allestita a Brindisi. Che sta riscuotend­o un grande successo di pubblico, visto che nel giro di un mese - ha spiegato il sindaco Rossi - è stata visitata da migliaia di persone «tra cui tanti studenti».

Il vicepresid­ente della Camera Rosato ha sottolinea­to come la confisca dei patrimoni sia una carta fondamenta­le da giocare sul tavolo della battaglia per la legalità. «Intacchiam­o la criminalit­à organizzat­a togliendol­e i soldi, le case, i beni», ha dichiarato mentre il procurator­e De Donno ha spiegato che proprio l’aspetto economico contraddis­tingue da tempo la mafia pugliese, abituata a gestire gli enormi profitti garantiti negli anni Novanta dal traffico di sigarette.

Il presidente del Tribunale, Pappalardo, ha ricordato come lo scenario nella zona di Brindisi sia comunque migliorato grazie alle numerose inchieste portate a termine, ma ha anche sottolinea­to, insieme a De Donno, come siano necessarie maggiori risorse per la giustizia.

La mostra sarà a Brindisi fino al 15 febbraio.

 ??  ?? Il tavolo Sopra il convegno e a destra un’opera esposta
Il tavolo Sopra il convegno e a destra un’opera esposta
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy