Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Grazie ai tre assi di Instagram il racconto della Puglia è uno show

Spopola il canale di Manu, Ezio e Roberta. Nel weekend hub creativo a Bari

- Monica Caradonna

La Puglia è meta ricercata dai turisti ed è sempre più cliccata. Ormai se non esisti sui social, per dirla in maniera edulcorata citando il Marchese del Grillo, non sei proprio nessuno. Qualcuno evidenteme­nte lo ha capito bene e da un paio d’anni tre influencer raccontano i grandi eventi attraverso il canale we show Puglia. I numeri? Da capogiro. Solo nella passata stagione estiva hanno accumulato più di tre milioni di impression,2 milioni e 800 mila sono i reach, più di 300 mila i mi piace colleziona­ti. Insomma un successo virtuale oltre che di attrattivi­tà registrata dai tour operator. Ma per meglio districars­i nel mondo delle instagram impression Manuela Vitulli, travel writer e blogger, Roberta Longo, digital editor & social media manager, ed Ezio Totorizzo, marketing manager, docente e digital strategist, tre comunicato­ri social campioni di like, hanno deciso di raccontare i segreti di Instagram in un corso destinato a piccole-medie imprese strutturat­e per gestire internamen­te la comunicazi­one, tutti quei social media manager e consulenti freelance occupati nella gestione di profili business, ai blogger, ai writer e agli aspiranti influencer.

Per due giorni il Museo Civico di Bari diventerà un hub creativo in cui poter apprendere le basi teoriche e tecniche per essere presenti sui canali social dando sostanza e traendo valore da quella stessa presenza. Pugliesi che raccontano ai pugliesi come trasformar­e in valore economico le visualizza­zioni. E magari, la nonna poco avvezza alla socialità moderna, non chiederà più «che lavoro fai?» al nipote millenial che si spaccia per social media manager, ma finalmente potrà certificar­e la valenza economica di un lavoro che è ricercato dalle grandi aziende sempre attente all’evoluzione del mercato. «Bisogna individuar­e i propri punti di forza – raccontano Manuela, Ezio e Roberta – e valorizzar­li con una comunicazi­one consapevol­e». Qualche anno fa era più semplice emergere, oggi la concorrenz­a è planetaria e bisogna aver qualcosa da raccontare e soprattutt­o bisogna saperlo fare attraverso la scrittura destinata a questi strumenti. Insomma, i Bot, quei software che aumentano i follower, non sono la panacea dei problemi per le aziende o per chi ha un ego spinto, ma anche nel mondo virtuale continua a vincere, nonostante tutto, il rapporto umano.

 ??  ?? Il corso
● Il 6 e il 7 aprile a Bari al Museo civico si svolgono due giornate di studio per scoprire i segreti di Instagram. Tutte le info scrivendo a masterclas­sins tagrambari@g mail.com.
● I docenti saranno i creatori del canale digitale we show Puglia che tanto sta spopolando su Instagram.
Il corso ● Il 6 e il 7 aprile a Bari al Museo civico si svolgono due giornate di studio per scoprire i segreti di Instagram. Tutte le info scrivendo a masterclas­sins tagrambari@g mail.com. ● I docenti saranno i creatori del canale digitale we show Puglia che tanto sta spopolando su Instagram.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Protagonis­ti Manuela Vitulli, Ezio Totorizzo e Roberta Longo al Cliff Diving di Polignano. In alto a destra un’altra immagine dei tre
Protagonis­ti Manuela Vitulli, Ezio Totorizzo e Roberta Longo al Cliff Diving di Polignano. In alto a destra un’altra immagine dei tre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy