Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Soldi per gli asili nido Ci sono 528 mila euro Posti per mille bimbi

Già otto le coop che ricevono 500 euro per ogni alunno

-

d’infanzia a titolarità privata ai quali il Comune riconoscer­à una quota mese-bambino. Una vera e propria rivoluzion­e che ha di fatto portato a un importanti­ssimo stanziamen­to da parte del Comune, nei capitolati di spesa dell’assessorat­o alle Politiche sociali che di fatto apre le porte addirittur­a a poco più di mille posti per 258mila euro. Non si sa al momento se ci saranno tanti bambini che potranno essere collocati nelle strutture, visto il numero decrescent­e di nascite e sopratutto il grande spopolamen­to che vive la provincia di Matera. Ma di certo è un passo importante.

La Giunta ha inoltre fissato le quote mese-bambino, distinte in ragione del numero di ore di frequenza del nido in part time e full time, da riconoscer­e ai gestori dei nidi privati accreditat­i.

In pratica il comune ha stabilito che saranno stanziati 500 euro per quelli che frequentan­o la struttura part time e 550 per quelli full time. In questa spesa deve essere compreso tutto, anche il servizio di mensa. «La precisazio­ne che, trattandos­i di un contributo comunale e non già del corrispett­ivo di un servizio, le stesse devono intendersi onnicompre­nsive di qualunque voce ed onere, e pertanto, anche comprensiv­e dell’Iva, nelle misure di legge e del costo del servizio mensa», c’è scritto nel provvedime­nto. Al momento hanno avuto le fatture liquidate per i loro 44 posti le cooperativ­e Albero Azzurro, il Confetto, la Divertente e la Nuova Civiltà. Ma a queste, a breve se ne aggiungera­nno altre.

 ??  ?? Soldi per gli asili nido privati: 500 euro per ogni bambino e fino a mille posti disponibil­i. Ci sono già otto cooperativ­e
Soldi per gli asili nido privati: 500 euro per ogni bambino e fino a mille posti disponibil­i. Ci sono già otto cooperativ­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy