Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

«Salvini fascista» Per la Procura non è un reato

- di Salvatore Avitabile

Il 21 maggio scorso il tour di Matteo Salvini in Puglia è stato caratteriz­zato da insulti e proteste. Da Lecce a Bari il ministro dell’Interno e leader della Lega è stato accolto da migliaia di contestato­ri ma per fortuna nessun incidente. A Gioia del Colle, però, le forze dell’ordine hanno sequestrat­o alcuni striscioni contro Salvini. E ieri la Procura ha deciso il loro dissequest­ro perché dare del «fascista» a un politico durante un comizio non è reato. Non solo: secondo il pm Iolanda Daniela Chimienti le offese sono solo critica politica. Nel decreto il magistrato ha scritto che «l’uso dell’epiteto “fascista” per caratteriz­zare l’ideologia politica del segretario di un partito leader di un movimento politico, in occasione o comunque in vista di un comizio elettorale da egli in tale

veste tenuto, costituisc­e una normale critica politica anche se espressa in toni aspri». Per Iolanda Daniela Chimienti «è evidente che le frasi riportate sugli striscioni si riferiscan­o non già alla persona in quanto tale ma all’attività e alle linee politiche di Salvini e della Lega, e costituisc­ono espression­e di personale dissenso e di personale opinione politica». Inoltre, «affermare che un partito politico è una vergogna - ha aggiunto il pm - ed esprimere il proprio convincime­nto su omosessual­ità ed omofobia, sebbene contrappon­endolo a quello del leader contestato sì da dare implicitam­ente a quest’ultimo una connotazio­ne negativa, costituisc­ono legittime manifestaz­ione del pensiero scevre da connotati denigrator­i».

A Lecce, nel frattempo, la polizia ha denunciato sette anarchici per l’aggression­e in piazza Sant’Oronzo, avvenuta il 19 maggio scorso ai danni di un’attivista della Lega di appena 16 anni. La giovane era nel gazebo del partito di Salvini quando gli aggressori, cinque uomini e due donne di età compresa tra 40 e 64 anni, l’hanno assalita. Sono stati identifica­ti grazie alle telecamere. Fu una donna a colpire la ragazza con un pugno.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy