Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Le «confession­i» a vip e star Fabio Salvatore riparte in tour

Parte il 21 luglio. Tra gli ospiti dello scrittore anche Rita Dalla Chiesa

- di Monica Caradonna

Non camminiamo più guardando il cielo, ma osservando freneticam­ente i nostri device. «I social ci rendono più soli. Sono convinto che ci sia bisogno di più amore, quello vero. Gli abbracci? Li abbiamo sostituiti con i messaggi sull’iphone». Fabio Salvatore, scrittore, ideatore del Magna Grecia Award, parla di amore e di dolore, di storie umane e di chi ce l’ha fatta. Ha all’attivo la pubblicazi­one di sei libri, tutti molto intimi, e in queste settimane è impegnato con la stesura di un nuovo lavoro che sarà in libreria il prossimo inverno. Mette in vista i sentimenti ma a breve metterà a nudo chi ha qualcosa da raccontare.

Partirà, infatti, il 21 luglio il tour di racconti e di interviste a tu per tu, che, fino alla fine del mese, sarà itinerante lungo la provincia di Taranto. Diverse tappe nel corso delle quali Salvatore ospiterà nei suoi salotti personaggi del mondo dello spettacolo e giornalist­i. Ciascuno con una storia. Ci sarà Rita dalla Chiesa «mia grande amica, ma soprattutt­o emblema

di una donna che, nonostante i dolori ai quali la vita l’ha sottoposta, si è sempre saputa rialzare diventando simbolo autentico di come alcune volte i mille dolori ti consentano addirittur­a di rinascere ogni volta senza mai urlare. Raccontare la sua vita - dice Fabio Salvatore - sarà uno dei momenti più belli di questo festival estivo».

Il Magna Grecia Award Fest si concluderà con il consueto appuntamen­to con «Sotto Scorta», lo spazio dedicato ai ribelli buoni, a chi ha detto no alle mafie, a chi ha avuto il coraggio di non sottomette­rsi. E quest’anno a Taranto per l’occasione arriverà il giornalist­a Paolo Borrometi, «reo» di aver combattuto la mafia e per questo costretto a vivere sotto scorta.

Gli appuntamen­ti d’autore sono la costola più importante del premio che Fabio organizza ormai da vent’anni nella sua Castellane­ta. «Sono follemente innamorato di Taranto e dei suoi luoghi – dice Fabio – e credo sia fondamenta­le che chi ha la possibilit­à ancora di sognare e di raccontare, riporti fuori dai confini strettamen­te locali la bellezza intrinseca di questa terra. Ci siamo sempre focalizzat­i per troppo tempo sulle brutture e sui danni dell’industria dimentican­do il bello che ci circonda. Il mio progetto è di continuare ad essere volàno di bellezza, quella che abbiamo ereditato per storia, dalla Magna Grecia, e che oggi arriva dai grandi eventi come il Medimex che finalmente contribuis­cono a cambiare la narrazione di Taranto».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Fabio Salvatore con alcuni ospiti del Magna Grecia Award. Sotto è con Fiammetta Borsellino, sopra con Lorella Cuccarini
Fabio Salvatore con alcuni ospiti del Magna Grecia Award. Sotto è con Fiammetta Borsellino, sopra con Lorella Cuccarini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy