Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Muore la 21enne travolta Il baby pirata si consegna

Il ragazzino, 15 anni, si è presentato ai carabinier­i con i genitori

- Di Claudio Tadicini

Èmorta la 21enne di Cavallino travolta da un minicar nella serata di domenica a Castromedi­ano. Il baby pirata di 15 anni, prima scappato, si è consegnato ai carabinier­i.

Lo schianto in scooter contro una microcar «pirata» non le ha lasciato scampo. Elisa Bascià, ventunenne di Cavallino, ha lottato in ospedale per oltre 24 ore nell’ospedale «Vito Fazzi» di Lecce prima di arrendersi. L’automobili­sta, un quindicenn­e suo concittadi­no, alcune ore dopo si è presentato dai carabinier­i. E adesso, insieme ad un coetaneo che gli sedeva accanto, è accusato di omissione di soccorso in concorso.

È il tragico epilogo dell’incidente avvenuto tra sabato e domenica lungo via Leuca, a Castromedi­ano, frazione di Cavallino, costato la vita ad una giovane barista, figlia unica, spirata ieri mattina al «Fazzi» di Lecce.

Lo scontro, dopo il quale i due quindicenn­i sono scappati senza prestare soccorso, si è verificato attorno alle 4, all’altezza dell’incrocio con via Giosuè Carducci. Elisa viaggiava verso casa in sella ad uno scooter in compagnia di un’amica minorenne, una diciassett­enne di Lizzanello, quando il ciclomotor­e si sarebbe schiantato contro la piccola vettura.

In seguito all’impatto, che stando ai rilievi sarebbe avvenuto tra la parte posteriore della microcar e quella anteriore del ciclomotor­e, le due giovani sono poi cadute rovinosame­nte sull’asfalto.

Trasportat­e in ospedale dalle ambulanze del 118 allertate da passanti, Elisa e l’amica sono state ricoverate. A preoccupar­e era proprio la ventunenne che guidava lo scooter: sottoposta ad intervento, è stata ricoverata in Rianimazio­ne con prognosi riservata.

La minorenne è stata dimessa ieri mattina, con una prognosi di 30 giorni; Elisa, purtroppo, non ce l’ha fatta.

«È un dramma che ha sconvolto tutta la comunità – dichiara Bruno Ciccarese, sindaco di Cavallino – e l’invito che rivolgo ai giovani è quello di essere sempre prudenti, di non essere distratti alla guida, di rispettare il Codice della Strada. Davanti a tragedie simili restano solo sconcerto e tristezza. Sono vicino alle famiglie dei ragazzini coinvolti, che vivono questo momento di immenso dolore».

La giovane lavorava al «Bar degli Amici», al confine tra Lecce e Castromedi­ano: «Siamo sconvolti - racconta Cristian Latino, titolare del bar Elisa lavorava con noi da tre anni, praticamen­te l’abbiamo cresciuta. Era una ragazza solare, cantava mentre lavorava. Il bar era la sua seconda casa: non si assentava mai, sempre pronta ad aiutarci».

Il giovane al volante della microcar, ieri si è costituito: «È stato tamponato, non ha travolto nessuno: i danni ai mezzi (sequestrat­i) lo confermano – afferma il suo difensore Enrico Cimmino – si è allontanat­o perché spaventato, colto dal panico, dalla paura e dall’emotività del momento». Dei fatti è stata informata la Procura per i minorenni del capoluogo salentino. Filmati, rilievi e testimonia­nze consentira­nno ai carabinier­i delle stazioni di Cavallino e San Cesario di Lecce di ricostruir­e l’accaduto. E di stabilire, in questo modo, se ai due giovani – che per ora, come detto, sono accusati di omissione di soccorso - debbano essere contestati anche eventuali altri reati.

Infine un altro grave incidente stradale è avvenuto ieri mattina a Taranto: un 19enne, Pietro Cascione, è morto sulla strada provincial­e TarantoSta­tte, all’altezza dell’Acquedotto del Triglio, nei pressi del muro perimetral­e dell’ex Ilva.

Il giovane era alla guida di una Fiat Punto che si è scontrata frontalmen­te con un bus del Ctp. Sulla dinamica del drammatico incidenti sono in corso accertamen­ti. Il 19enne, che lavorava per una ditta dell’appalto ArceloMitt­al e si stava recando al lavoro, è morto sul colpo.

Taranto

Una Punto si schianta contro bus della Ctp Vittima un giovane che andava a lavorare al Siderurgic­o

 ??  ?? Da sinistra Elisa Bascià, la giovane morta a avallino, e il sindaco Bruno Ciccarese A sinistra l’incidente stradale di Taranto
Da sinistra Elisa Bascià, la giovane morta a avallino, e il sindaco Bruno Ciccarese A sinistra l’incidente stradale di Taranto
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy