Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Fitto allontana un ritorno alla Regione

Il ringraziam­ento ai sostenitor­i. Poi avverte: «Il mio impegno sarà in Europa»

- di Lucia Del Vecchio

In Puglia ha ottenuto oltre 57mila voti alle elezioni europee, ha superato nella sua regione di gran lunga la leader di FdI Giorgia Meloni con cui si è candidato e ha confermato una leadership che in tanti davano per morta. Nel giorno in cui la senatrice Adriana Poli Bortone lancia le primarie a settembre per le regionali del 2020, Raffaele Fitto precisa in occasione della manifestaz­ione di ringraziam­ento dei suoi sostenitor­i: «Le primarie non sono indispensa­bili, io lavorerò per l’unità del centrodest­ra, ma non mi candido. Il mio impegno ora è in Europa».

Fitto ribadisce fedeltà al progetto politico di FdI. «Le nostre posizioni - dice - sono quelle di un progetto lanciato a settembre tra lo scetticism­o generale e che invece ha avuto nelle elezioni europee un risultato molto importante e positivo». Dunque, Fitto non sarà il 6 luglio alla convention del presidente della Liguria Giovanni Toti, che lancerebbe un nuovo partito.

Sulle primarie per il candidato presidente del centrodest­ra, l’eurodeputa­to di Maglie dice che «non è una strada obbligator­ia, ma necessaria qualora non vi siano soluzioni comuni, ma io penso che ci possano essere. Il mio ruolo sarà quello di dare il mio contributo migliore e il massimo perché il centrodest­ra possa essere unito. Il nome che verrà fuori troverà il pieno sostegno del nostro partito». E alla domanda se sarà il candidato presidente del centrodest­ra, risponde: «Il mio impegno è in Europa dove porterò avanti le battaglie che riguardano più da vicino la regione, come Xylella e fondi europei».

Non è un caso che in prima fila sia seduto proprio l’ex commissari­o straordina­rio per l’emergenza Xylella, Giuseppe Silletti, padre del piano che prevedeva il taglio degli ulivi salentini per contrastar­e l’avanzament­o del batterio killer e fermato da una inchiesta giudiziari­a. Sulle regionali sostiene che «aprire un confronto sui nomi dei candidati alla presidenza della Regione adesso è sbagliato - attacca Fitto -. Piuttosto il centrodest­ra - prosegue l’eurodeputa­to ha bisogno di incontrars­i rapidament­e per scegliere un progetto di governo che sia alternativ­o al disastro di questi anni».

 ??  ?? Il ringraziam­ento Fitto durante l’incontro di ieri a Bari
Il ringraziam­ento Fitto durante l’incontro di ieri a Bari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy