Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

«Molti investimen­ti ma la città non è pronta Manca ancora tanto»

- Fa. Po.

«La città sta vivendo un miracolo vero e proprio e non è frutto né del caso, né delle persone giuste al momento giusto. Ci sono stati importanti­ssimi investimen­ti, in alcuni casi addirittur­a smisurati e questo ha portato tantissime persone in città, ma manca ancora tanto». La giornalist­a Carmen Lasorella, materana di nascita, candidata alle regionali in Basilicata con il centrosini­stra (poi ritiratasi), il fine settimana scorso è stata in città e ha vissuto il grandissim­o cambiament­o. Come ha trovato Matera? «Bellissima, piacevolis­sima, ma con una scarca capacità a rimodulare la sua offerta che è ancora molto classica».

A cosa si riferisce? «Domenica faceva caldissimo e molti si lamentavan­o che non c’erano alternativ­e per poter stare al fresco. Ci sono tantissimi ipogei in città, mi viene in mente che si potrebbe sfruttare quegli spazi per far trascorrer­e ore più piacevoli ai visitatori, che tra l’altro erano tutti italiani e quasi tutti con cadenza del sud».

Stranieri non ne arrivano molti, perché?

«Perché è ancora troppo difficile arrivare in questa città e perché dei Sassi si ha notizia solo con i metodi tradiziona­li: passaggi televisivi, inserzioni pubblicita­rie. Nel fine settimana la Basentana era vuota, questo vuol dire che arrivano tutti dalla Puglia. Il circuito dei turisti arriva tutto da lì».

Quindi è difficile che la cit

Tra i Sassi La giornalist­a racconta la sua recente visita: «Non è ancora un modello per il Sud»

tà sia attrattore per tutta la Basilicata?

«A queste condizioni è impossibil­e anche che diventi un modello per il Sud. Non è per nulla un modello esemplare di accoglienz­a e di business. Il turismo materano è tradiziona­le e non punta ancora al cosidetto 4.0».

Quanto manca per arrivare ai livelli della grandi città italiane, europee?

«Manca ancora tanto, ma sono convinta che questo tanto possa con il tempo essere colmato. Il turismo americano arriverà, fosse solo per il passaparol­a, per poter scoprire questa strana città scavata nella roccia».

Lei ritiene che la città sia già pronta?

«No. La città non è pronta, l’ossatura del sistema non terrebbe all’urto».

 ??  ?? Carmen Lasorella
Carmen Lasorella

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy