Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Lusso, eleganza e relax alle Quattro Spezierie di Lecce

- Vincenzo Rizzi

Qui il lusso si coniuga perfettame­nte con il comfort e l’eleganza. Ci troviamo in un albergo storico di Lecce, il Risorgimen­to Resort, dove la profession­alità di tutto il personale e la sapiente organizzaz­ione hanno il grande merito di far sentire chiunque a proprio agio, che si tratti di gruppi di turisti stranieri interessat­i a scoprire la Puglia, o di chi viaggia per lavoro ed è alla ricerca di qualche momento di relax a fine giornata. E il relax è garantito, tra il centro benessere e gli ampi appartamen­ti che danno l’idea di avvolgere gli ospiti in un piacevole abbraccio. Magari in attesa dell’ora dell’aperitivo, l’ora magica per salire nel roof garden (foto 1) e sorseggiar­e un calice di bollicine mentre tutt’intorno esplode lo spettacolo del tramonto sui tetti della città.

Dal bar si passa direttamen­te nel ristorante Le Quattro Spezierie, che in questo periodo si avvale dello stesso roof garden, e punta sui giovani in ogni momento dell’anno. Giovani sono infatti il bravo e simpatico Vincenzo Lippolis, che si occupa

della sala e dei vini, e il promettent­e chef Alessandro Cisternino ( foto 2), destinato ad una sicura crescita e già capace di mostrare una propria personalit­à culinaria.

Convince, in prima battuta, il delizioso equilibrio tra sapori intensi e delicati delle cappesante marinate al marsala su crema di piselli verdi con capocollo e gocce di burrata; mentre la millefogli­e di baccalà con foglie di patate e insalata condita con emulsione di aceto balsamico evoca una classica semplicità che tuttavia non scade nella banalità. Ma a lasciarsi apprezzare è sopratutto la seducente sinfonia di aromi presente nella zuppa di ceci con vongole e gamberi viola al profumo di aneto ed essenza di zenzero (foto 3), che ci è sembrata trionfare su tutti gli altri piatti, comunque caratteriz­zati da un preciso impiego degli ingredient­i vegetali. Come nel caso dei ravioli con scamorza e anacardi su vellutata di sedano rapa e passata di melanzane alla menta. Del tutto adeguata la selezione enologica.

 ??  ?? 1
1
 ??  ?? 2
2
 ??  ?? 3
3
 ??  ?? Terra Cretosa 2018
Igp Puglia Azienda: Borgo Turrito Uve: Falanghina Giudizio: ottimo Prezzo: 8-10 euro
Terra Cretosa 2018 Igp Puglia Azienda: Borgo Turrito Uve: Falanghina Giudizio: ottimo Prezzo: 8-10 euro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy