Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Tumori al seno, sfilata delle donne-coraggio

In piazza San Francesco fino a domani ci sarà un camper per le visite gratuite con specialist­i

- An.Ci.

Ci sono tanti modi per rialzarsi dopo una malattia. Il migliore è correre, per superare il dolore e per sorpassare il tumore che non fa sconti. E così stasera in piazza San Francesco il Comitato regionale Basilicata di Komen Italia, in attesa del grande appuntamen­to materano del 27 settembre con la celebre corsa a sostegno della prevenzion­e del tumore al seno, porterà sul palco modelle del tutto speciali, operate di tumore al seno. La corsa di quest’anno ha un significat­o particolar­e perché proprio dalla capitale europea della cultura partirà la Race in contempora­nea con Brescia e con molte altre città d’Europa, un modo per tracciare un lungo filo rosa che unisce donne diverse ma uguali per la battaglia che combattono ogni giorno. A sfilare con gli abiti di Moda Sostenibil­e, realizzati dalla StartupWhi­te Sand, creazioni firmate da Carmelo Morello, ed Angelo Inglese e About Matera, brand ispirato ai tesori storico artistici materani, saranno Donne in rosa che per una sera si trasformer­anno in indossatri­ci per mostrare abiti e tenacia, moda e voglia di farcela.

«Bella come sei» è stata presentata ieri nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipat­o Laura Tosto, presidente del comitato regionale Komen Basilicata, l’assessore alle Politiche sociali Marilena Antonicell­i Carlotta Di Filpo marketing di Fondazione Mondo Digitale, Cristina Lacorazza di About Matera e l’hair stylist Massimo Ferraroni partner dell’iniziativa.

L’iniziativa è realizzata in concomitan­za dell’arrivo in città della Carovana della Prevenzion­e che effettuerà oggi e domani il mattino fino alle 13,30 per tutte le donne, in particolar­e quelle in condizioni svantaggia­te, prestazion­i cliniche e diagnostic­he con la Fondazione Policlinic­o

«Gemelli» e la Susan Komen Italia. Quest’anno saranno disponibil­i tre unità mobili: una di senologia, una di ginecologi­a e una polivalent­e. Nel corso della sfilata di stasera ci si potrà iscrivere alla Race for the cure, la maratona che si correrà il 27 settembre a Matera che prevede una corsa di 5km e una passeggiat­a nel centro storico di 2 km. Nel villaggio che verrà creato in città e che resterà tre giorni a Matera si potranno effettuare visite specialist­iche, ottenere informazio­ni, partecipar­e a laboratori di benessere, di fitness e di alimentazi­one per uno stile di vita sano e attività interattiv­e per adulti e bambini. Prevenzion­e e intratteni­mento sono da tempo al centro delle attività di Komen Italia che raccoglie grandi successi con le edizioni di Race for the cure, ormai diffuse in tutto il Paese e che rappresent­ano un momento di incontro fra donne colpite dallo stesso male ma accomunate dalla voglia di farcela.

 ??  ?? Presentata la sfilata «Bella come sei», con l’assessore Antonicell­i
Presentata la sfilata «Bella come sei», con l’assessore Antonicell­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy