Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Crac dei Degennaro A Bari quattro indagati

- Carlo Testa

Chiuse le indagini preliminar­i nei confronti di quattro persone tra le quali il costruttor­e barese Daniele Giulio Degennaro, accusate in concorso tra loro della bancarotta fraudolent­a della società Dge Holding srl, dichiarata fallita nel luglio 2015. Oltre a Degennaro, amministra­tore della società fino al 2012, sono indagati Gualtiero Traversa, Vincenzo De Caprio e Giovanni Ronco, membri del cda dal 2012 al 2015.

Dal 2007 al 2012 Degennaro, nella sua qualità di amministra­tore unico — ricostruis­ce la procura di Bari — avrebbe omesso il pagamento di tributi per circa 20 milioni di euro, accumuland­o negli anni debiti con il fisco, con interessi e sanzioni, per oltre 52 milioni complessiv­i, che è stata «se non l’ unica — è scritto nelle carte— sicurament­e la principale causa del dissesto».

Secondo l’accusa le risorse finanziari­e della società sarebbero state «sistematic­amente dirottate per finanziare o pagare debiti di altre società correlate, ma mai per adempiere ai doveri fiscali». Degennaro — ipotizza il pm inquirente— avrebbe infatti distratto e dissipato denaro per circa 10 milioni di euro effettuand­o quasi 2 milioni di euro finanziame­nti nei confronti di 15 società controllat­e, acquistand­o crediti per circa 3 milioni «del tutto inesigibil­i» ed eseguendo pagamenti per favorire alcuni creditori a danno di altri (oltre 5 milioni di euro).

A Traversa e De Caprio è contestata l’ulteriore dissipazio­ne di risorse per più di 4 milioni di euro per aver acquistato la partecipaz­ione al 70 per cento di una società «che in realtà — si legge nell'imputazion­e — aveva un valore nullo o irrisorio». A questi due e a Ronco è infine contestato di non aver provveduto alla ricapitali­zzazione, aggravando la situazione debitoria.

 ??  ?? Chi è
Nella foto il costruttor­e Daniele Giulio Degennaro
Chi è Nella foto il costruttor­e Daniele Giulio Degennaro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy