Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Non solo sushi nelle proposte del ristorante Puro a Polignano

- Vincenzo Rizzi

Un angolo di estremo oriente a Polignano, a pochi passi dal mare e dal frequentat­issimo centro storico. Lo propone il ristorante Puro di Pierangelo Coda e Leonardo Benedetti, che segue una linea di cucina ispirata alla cultura gastronomi­ca giapponese, apparentem­ente priva di legami con la tradizione autoctona. L’avverbio è obbligator­io, perché nel corso della lunga degustazio­ne si scoprono alcune operazioni di cosiddetta contaminaz­ione che rappresent­ano momenti di felice fusione tra due diverse realtà.

Ma procediamo con ordine. All’interno i fornelli sono a vista, e se ne occupano Diego Alpaca e Md Indadul, mentre a Diego Shimojo, a Nakazato Makoto e al polignanes­e Nicola Galluzzi spetta il compito della preparazio­ne del sushi ( foto 1). E così, tra i bei tavoli in legno e l’essenziali­tà delle linee d’arredo (foto 2), l’ampia panoramica prende l’avvio dall’ottima cappasanta con pomodoro essiccato in pasta kataifi e salsa wasabi, e dalla polpetta di purea di mais e granchio reale. Oppure dal delizioso carpaccio

di dentice locale con semi di sesamo sottoposto a una leggera marinatura alla soia, che conferma la tendenza a favorire un fascinoso incontro del Giappone con il nostro territorio. Una tendenza che si riscontra in altre due divertenti soluzioni: patate, riso e cozze in versione sushi, e il sushi roll con scamorza e pomodoro, che richiama l’insalata caprese.

Nei successivi assaggi il Sol Levante tende a svolgere un ruolo di rilevante importanza, e tutte le portate si lasciano apprezzare per la qualità delle materie prime, al di là dei luoghi di provenienz­a. Dall’aromatico tataki di tonno con caviale (foto 3), e dalla fragrante tempura di gamberi e baccalà accompagna­ta e rinfrescat­a dalla presenza dello zenzero; fino alle variazioni di salmone che comprendon­o un salmone selvaggio d’applauso. In alternativ­a un’imperdibil­e chicca, il sushi di manzo di Kobe, una carne saporitiss­ima e morbidissi­ma. L’assortimen­to enologico è selezionat­o con criterio, anche in ambito di vini naturali ed esteri.

 ??  ?? La scheda
● Ristorante Puro, via San Vito 15-17, Polignano. Tel. 080.403.80.44. Chiusura: mercoledì. Carte: tutte
● Prezzo: 40 euro esclusi i vini
● Info www.purpsushi.com
La scheda ● Ristorante Puro, via San Vito 15-17, Polignano. Tel. 080.403.80.44. Chiusura: mercoledì. Carte: tutte ● Prezzo: 40 euro esclusi i vini ● Info www.purpsushi.com
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy