Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Il caos investe i Cinque Stelle «Il terzo mandato? Non so»

Laricchia: «Per me no, tuttavia non si può escludere»

- L. d. V.

«Michele Emiliano come BARI Matteo Salvini», il giudizio della portavoce del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale, Antonella Laricchia, è netto.

Il leader della Lega stacca la spina al governo gialloverd­e. Il voto sembra vicino, proprio a un passo dalle regionali 2020. «Salvini ed Emiliano si assomiglia­no molto».

In che senso?

«Sono entrambi inaffidabi­li . C’è chi fa politica occupandos­i del bene dei cittadini, come fa il M5Stelle che spesso prende decisioni anche svantaggio­se dal punto di vista elettorale, ma vantaggios­e per la comunità. Poi c’è chi fa politica pensando solo alla riconferma elettorale».

Emiliano punta a superare gli schemi destra-sinistra. Il ministro dell’Interno è fortemente identitari­o.

«Cambiano i metodi, ma l’obiettivo è lo stesso: restare attaccati alla poltrona. Non importa quanto questo possa danneggiar­e i cittadini».

Il voto anticipato delle politiche rafforzere­bbe o danneggere­bbe Emiliano? «Emiliano è debole a prescinder­e dal voto nazionale. Le sue politiche hanno devastato la Puglia. Mi auguro adesso si occupi di come evitare che vengano disimpegna­ti 175 milioni del Psr».

La Lega cerca di indebolirv­i al Sud. Che fate?

«Salvini sta facendo campagna elettorale contro il governo utilizzand­o mezzi e risorse dello stesso governo che sta affossando. Un paradosso impression­ante e un’offesa all’intelligen­za. Detto questo, ciò che, invece, noi dobbiamo fare, è convincere con argomenti concreti, le persone ad andare a votare. L’astensioni­smo è il nostro nemico numero uno. Le europee insegnano».

Forse non votano perché non c’è una proposta convincent­e?

«Dobbiamo tornare a parlare con più forza alle persone».

Questa legislatur­a si concludere­bbe con 4 anni di anticipo. I parlamenta­ri pentastell­ati al secondo mandato potranno ricandidar­si?

«Ritengo di no. Ma non posso escluderlo. C’è un vuoto nel nostro regolament­o per la definizion­e di durata di mandato. Sino ad oggi il mandato si è ritenuto concluso qualunque fosse stata la durata.

Un’alleanza M5S-Pd invece che con la Lega sarebbe plausibile?

«Sarebbe la stessa sofferenza».

 ??  ?? Antonella Laricchia
Antonella Laricchia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy