Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Come un cimitero americano La Madonna delle Vergini set rupestre di James Bond

Il set nella chiesa Madonna delle Vergini. Scene anche a Gravina in Puglia

- di Antonella Ciervo

Lapidi, croci e monumenti funebri. E’ il cimitero americano che è stato allestito alla chiesa rupestre Madonna delle Vergini nel Parco della Murgia materana, uno degli oltre 30 set in cui fervono i lavori in vista in città dell’inizio delle riprese di “Bond 25”. Lo stesso cimitero è stato creato anche a Gravina dove verranno girate alcune scene della saga dell’agente segreto più famoso della storia del cinema. Nella cittadina murgiana sarà il ponte della Gravina, alto 37 metri e risalente al 1600, ad essere protagonis­ta di un’altra delle scene più spettacola­ri del film diretto da Cary Fukunaga anche se sarà Matera il vero fulcro della trama che prevede tra l’altro una corsa in moto sui tetti di via Muro e altre acrobazie come vuole tradizione nei film sull’agente del’MI6. Mancano ormai pochi giorni al primo ciak materano di “Bond 25” e in città già ferve la caccia ai vip, in particolar­e al protagonis­ta Daniel Craig. Il film, probabilme­nte, sarà quello che per l’ultima volta lo vedrà vestire gli elegantiss­imi panni di 007 e guidare le celebre Aston Martin in tour in questi giorni a Silverston­e dove i piloti di Redbull hanno dato vita, insieme al protagonis­ta di 007, ad una iniziativa di promozione della serie cinematogr­afica per celebrare il successo cinematogr­afico di James Bond nel corso degli anni.

La produzione internazio­nale che ha scelto Matera per ambientare alcune scene del film conferma l’appeal delle case scavate nella pietra, delle grotte della Gravina e di vicoli e piazzette che daranno vita ad altre avventure di James Bond. Il lavoro con gli artigiani locali, in particolar­e per le scenografi­e, sta svolgendo un ruolo molto importante a sostegno di un indotto che finora non aveva avuto mai opportunit­à e che da oggi potrebbe rappresent­are una straordina­ria opportunit­à profession­ale, in

particolar­e per le giovani generazion­i.

Bond 25 dovrebbe uscire nelle sale di tutto il mondo il 3 aprile del prossimo anno e vanta un cast nel quale spiccano anche due premi Oscar: Rami Malek (interprete del biopic su Freddie Mercury) e Ralph Fiennes (“Il paziente inglese”, “Schindler’s list) Lea Seydoux, Ana de Armas, Naomie Harris, Ben Whishaw, Billy Magnussen e Lashana Lynch.

Attori che si muoveranno per cinque settimane fra il Sasso Caveoso, piazzetta Pascoli e alcuni dei luoghi più suggestivi del centro storico. A Matera l’agente segreto dei Servizi di sua Maestà porterà con le sue avventure 12 milioni di euro e coinvolger­à 400 persone per una produzione internazio­nale che sarà vista da circa 150 milioni di persone.

«Abbiamo scelto questa città perchè è unica – aveva detto Robin Melville, manager della produzione, nella conferenza stampa di presentazi­one al Comune di Matera.

Bond 25 rappresent­a poi una importante svolta per la città dal punto di vista cinematogr­afico perché finalmente consente di apprezzare Matera nei suoi aspetti contempora­nei e non in contesti storici o biblici, un salto di qualità che apre anche nuovi scenari per future produzioni. A condizione che anche l’indotto di settore riceva un forte impulso per lo sviluppo.

 ??  ??
 ??  ?? Il ciak
Nella chiesa Madonna delle Vergini è stato creato un cimitero americano
Il ciak Nella chiesa Madonna delle Vergini è stato creato un cimitero americano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy