Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Dopo il caos in ospedale Esposito punta subito a migliorare l’assistenza

ll neo direttore regionale: occorre potenziare anche le reti assistenzi­ali

- Di Alessandra Martellott­i a pagina

Ridurre al massimo il fenomeno migratorio verso Nord per curarsi. E’ il primo obiettivo del neo direttore generale del Dipartimen­to delle Politiche della persona della Regione Basilicata, Ernesto Esposito. « Lo studio della mobilità passiva è basilare, perché permette di capire quali siano le inefficien­ze e, dunque, come e dove intervenir­e per dare una risposta concreta e più adeguata agli utenti».

La scelta di curarsi altrove è sintomo di gravi carenze sul territorio. E Matera, come il resto della regione, non è fuori da questa dinamica. «E’ stato uno dei primi punti affrontati con il governator­e Bardi e con l’assessore alla Sanità, Leone – spiega Esposito – altra priorità è il potenziame­nto delle reti assistenzi­ali. Bisogna superare la visione “ospedale-centrica”. Garantendo la più rapida presa in carico dei pazienti, specialmen­te per le patologie oncologich­e, diminuireb­bero pure i fenomeni migratori». Alla base di tutto c’è però l’altra «grande problemati­ca»: la carenza di personale.

Anche sulla necessità di implementa­re le risorse umane si è creata subito una «perfetta sintonia», spiega Esposito. Quanto poi alle vicende sanitarie di Matera, al centro del dibattito delle ultime settimane per chiusure temute ma smentite dal direttore generale dell’Asm Polimeni, l’attenzione è rivolta in particolar­e al punto nascite. «L’assessore ha avviato una interlocuz­ione con il ministero. Lavoreremo per riorganizz­are il reparto nel miglior modo possibile e per creare tutti i presuppost­i perché non chiuda. Rischio comunque, allo stato, credo già superato», spiega Esposito.

Ad attendere il neo direttore, più in generale, un territorio che sconta i danni causati dai fatti della Sanitopoli luca

na. Ma «non bisogna ricomincia­re dalle vicende giudiziari­e – afferma – perché rischiamo di porci in un’ottica che non sempre collima con i reali fabbisogni della popolazion­e. Siano questi, piuttosto, il punto di partenza. I processi faranno il loro corso. E’ ovvio – tranquilli­zza utenti e lavoratori - che la direzione della Regione è quella della integrità e della legalità. Valori rappresent­ati già dalla persona di Bardi, per la sua esperienza e provenienz­a profession­ale».

Proprio in tema giudiziari­o, Esposito tiene a chiarire: «Sono apparse alcune notizie relative a delle indagini su di me. Ho effettivam­ente ricevuto un avviso di garanzia a dicembre 2018. Poi, a gennaio 2019, dopo mia richiesta, sono stato ascoltato dal pm. Ad inizio marzo lo stesso pm che mi aveva indagato ha chiesto l’archiviazi­one per la mia posizione, con convalida del gip. Attualment­e, dunque, non sono indagato».

Si fa riferiment­o all’inchiesta sulla vendita di macchinari sanitari con prezzi maggiorati, nell’ambito della Asl Napoli 1, diretta all’epoca da Esposito. Un passaggio, infine, sulle autonomie:, argomento molto caldo «Bene la regionaliz­zazione, ma solo se c’è una regia più alta, attraverso la quale individuar­e regole uguali per tutti, dalla Sicilia alla Lombardia. Non si può pensare di avere cittadini di serie A e di serie B».

I valori di legalità e integrità sono il marchio di Bardi Le vicende giudiziari­e faranno il loro corso

 ??  ??
 ??  ?? Presidio ospedalier­o Il Madonna delle Grazie di Matera
Presidio ospedalier­o Il Madonna delle Grazie di Matera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy