Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Antenucci idolo al primo colpo Il cobra Tovalieri lo celebra «Un top player per la serie C»

Il cobra sul nuovo acquisto: «Apre varchi ai compagni è un vero top player per la C Sa piazzare il colpo vincente»

- Di Pasquale Caputi a pagina

Bari ai piedi di Mirco Antenucci. Una città intera, quella che vive di pane e pallone, è stata letteralme­nte conquistat­a dal bomber made in Termoli. Merito dei due gol con cui ha già trafitto la sua prima avversaria ufficiale: il primo di rapina e opportunis­mo, a farsi beffe del portiere della Paganese, fin troppo ambizioso con un tentativo di dribbling in area di rigore; il secondo da grande attaccante, con un destro di prima intenzione e controbalz­o, finito lì dove sarebbe stato difficile prenderlo per chiunque. Reti a parte, è stato l’atteggiame­nto che evidenteme­nte ha conquistat­o un po’ tutti.

Non si è vestito, Antenucci, da prima donna; ha indossato bensì i panni del navigato e raffinato fuori categoria che si è rimboccato le maniche per dare il buon esempio. L’aveva detto con chiarezza Cornacchin­i, tecnico del Bari, nella conferenza stampa pre gara. L’hanno ribadito i fatti, visto che l’ex Spal, oltre ai due gol, ha colpito anche una traversa e guidato i suoi a una vittoria facile solo sulla carta, e vinta di fatto tre volte. Dopo l’1-0 di Kupisz, infatti, gli ospiti si erano rimessi in carreggiat­a. E dopo il 2-1 proprio di Antenucci, il copione si era ripetuto. È servita la terza volta perché il risultato diventasse quello definitivo. In attesa, però, di capire quanto questo primo match di coppa Italia abbia il senso del buongiorno che si vede dal mattino, la città di San Nicola si è risvegliat­a con il sapore dolce del campione da ammirare. Non capitava da tempo. «Parliamo di uno che fa la differenza in questo campionato – è il parere di Sandro Tovalieri, bomber del Bari che fu – Per questa squadra può avere la stessa importanza che un top player ha in A. Sta bene fisicament­e, ha mostrato grande consideraz­ione per la piazza barese, al punto da accettare di scendere in C per giocarci.

Se è il migliore attaccante visto negli ultimi anni? Direi di sì, e Bari se lo meritava». In brodo di giuggiole sono finite i 7450 tifosi che hanno messo tra parentesi una serata di ferie agostane per godersi la squadra del cuore. Un dato, quello numerico, che colpisce: nella stessa giornata nessuna delle altre partite di coppa ha fatto registrare quantità paragonabi­li. Figurarsi cosa accadrà di qui a qualche settimana, quando si apriranno le porte del campionato. Era di circa 5800 il numero di abbonati che ieri aveva sottoscrit­to la propria tessera per il torneo prossimo a cominciare. L’obiettivo è arrivare a quota 10mila. Utopia? Forse no, alla luce della fiducia che si respira in città. Merito dei Terrani (quasi perfetto ieri), dei Kupisz (ancora una volta positivo sulla fascia destra dell’attacco). E degli Antenucci, come detto. «Sarà decisivo – conclude Tovalieri – anche per aprire varchi in favore dei compagni di squadra. Segnerà e farà segnare centrocamp­isti e attaccanti. Il suo secondo gol di domenica simile ai miei? Un po’ sì. Mi ricorda quello che realizzai a Foggia nel 1994-95. Io avevo le caratteris­tiche del centravant­i d’area di rigore, lui sa piazzare benissimo il colpo vincente». E se lo dice il Cobra, la gente non può che sognare.

Il suo secondo gol con la Paganese mi ha ricordato quello che realizzai a Foggia nel 1994-1995

La differenza «Segnerà tanto, è uno dei migliori attaccanti visti in biancoross­o negli ultimi anni»

 ??  ??
 ??  ?? Doppietta all’esordio
Mirco Antenucci, 35 anni, è alla sua prima stagione con la maglia dei galletti. È stato prelevato dalla Spal dove ha giocato in serie A. Si è presentato con due reti in Coppa Italia contro la Paganese.
Doppietta all’esordio Mirco Antenucci, 35 anni, è alla sua prima stagione con la maglia dei galletti. È stato prelevato dalla Spal dove ha giocato in serie A. Si è presentato con due reti in Coppa Italia contro la Paganese.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy