Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Da Piva a Checco e Cirasola La notte di San Girolamo dedicata al cinema barese

- Di Dario Fasano a pagina

Checco ha 40 anni e vive nel mito del posto fisso. Luca con una piccola focacceria mette in ginocchio un colosso del fast food. Pasquale e Minuicchio sono ancora alla ricerca del pacchetto smarrito pieno di droga. Tre film ( Quo Vado, Focaccia Blues e Lacapagira), tre storie «baresi» che stasera e domani scorrerann­o su un telone lungo il waterfront di San Girolamo.

È l’appuntamen­to con il cinema made in Puglia per la «Festa del Mare – Bari 2019», una rassegna di spettacoli promossa dalla Regione e dal Comune, insieme ad altri enti, in corso a Bari in questi giorni.

Lo spazio dedicato al cinema comincia stasera a San Giorolamo con una doppia proiezione sul lungomare. Alle 21 sarà la volta di Quo vado?, il film del 2016 con Checco Zalone e la regia di Gennaro Nunziante. Ultra campione d’incassi, il film racconta le peripezie di Checco per salvare il «posto fisso». («Nessuna indagine sociologic­a, voglio solo far ridere», disse il re Mida del cimena italiano, in uscita a Natale con Tolo Tolo). Alle 23 sarà proiettato Focaccia Blues (2009), regia di Nico Cirasola, con Dante Marmone, e Tiziana Schiavarel­li e i camei di Renzo Arbore, Nichi Vendola. Michele Placido e Lino Banfi. Il film racconta la storia vera del piccolo panettiere di Altamura, Luca Di Gesù, che ha fatto le scarpe a McDonald’s. Ovvero la focaccia Davide contro l’hamburger Golia.

Domani, alle 21, stesso luogo e stesso telone, sarà proiettato Lacapagira, il film di Alessandro Piva che a dicembre compirà 20 anni. Lo sfondo delle due storie che si raccontano è la periferia di Bari dove un gruppetto di gangster locali gestisce una bisca a saracinesc­a abbassata che offre biliardi, sigarette e videopoker. In attesa di rifornirsi della partita di droga, provenient­e dai Balcani, che due piccoli malavitosi di bassa lega stanno cercando freneticam­ente. La Capagira ha fatto incetta di premi, complice la grande prova di un gruppo di attori baresi (fra gli altri, Dino Abbrescia, Paolo Sassanelli, Dante Marmone, Mino Barbarese e Mimmo Mancini).

 ??  ??
 ??  ?? Checco Zalone
Checco Zalone
 ??  ?? Nico Cirasola
Nico Cirasola
 ??  ?? Alessandro Piva
Alessandro Piva

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy