Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Cattivi odori e notti da incubo Il rione in piazza

- Di Salvatore Avitabile

Cattivi odori e aria irrespirab­ile: nel quartiere San Paolo mobilitazi­one con una manifestaz­ione e un questionar­io distribuit­o ai residenti.

Una situazione diventata insostenib­ile nonostante le richieste di intervento presentate al sindaco Antonio Decaro e all’assessore all’Ambiente, Pietro Petruzzell­i. Una battaglia soprattutt­o contro alcune aziende dell’area industrial­e che, secondo i promotori delle due iniziative, starebbero creando i disagi nelle zone San Gabriele, ospedale e Nuovo San Paolo. Nicola Schingaro, presidente del Municipio, guida la protesta con Generazion­e San Paolo.

Il 16 agosto, in piazza Europa, è stata organizzat­a alle ore 18 la manifestaz­ione «Basta cattivi odori e aria irrespirab­ile» nel corso della quale sarà distribuit­o un questionar­io, anonimo, con l’obiettivo di creare una mappa del disagio da presentare al Comune di Bari. Con Generazion­e San Paolo scenderann­o in campo per denunciare il fenomeno dei cattivi odori anche tante altre associazio­ni dei quartieri Stanic, Villaggio del Lavoratore e Zona Cecilia.

«Stiamo lavorando incessante­mente per individuar­e le responsabi­lità e provare a risolvere la problemati­ca una volta per tutte - ha fatto sapere Generazion­e San Paolo con il presidente Pino Schingaro - La finalità della manifestaz­ione è anche quella di dialogare con i cittadini per mettere a punto le linee di intervento da adottare con il Comune. Il fenomeno dei cattivi odori dura da anni ma si accentua soprattutt­o nel mese di agosto. Il questionar­io è anonimo e serve per fare un’indagine su dati reali».

In modo particolar­e il questionar­io si compone di sette domande. E una di essere riguarda anche le presunte responsabi­lità degli enti locali (Municipio, Comune di Bari, Comune di Modugno e Regione). Si parte dai sintomi riscontrat­i dai cittadini. Quattro le risposte: nausea, vomito, mal di testa, fastidio e irritazion­e.

La seconda domanda riguarda l’ultimo giorno in cui sono stati avvertiti i sintomi. Terza domanda: ogni quanto tempo di ripresenta la problemati­ca? Le risposte, in questo caso, potranno essere quattro (ogni giorno, un giorno sì e un giorno no, un giorno a settimana e una volta al mese). Altro quesito importante riguarda l’orario in cui vengono avvertiti i cattivi odori. Anche in questo caso le risposte potranno essere 4 (mattina dopo le 7, pomeriggio dopo le 14, sera dopo le 20 e notte dopo 24).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy