Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Pagano: «Per ex Ilva e xylella non bastano i governicch­i»

Il deputato che sta dalla parte del segretario

- L. d. V.

« Le parole di Matteo Renzi lasciano il tempo che trovano. Cambia idea ogni cinque minuti. Niente governicch­i. Voto subito, oppure governo di legislatur­a. Per il bene del Paese e anche della Puglia». A parlare è Ubaldo Pagano, deputato pugliese del Pd, fedelissim­o di Michele Emiliano.

Onorevole, i dossier pugliesi, dall’Ilva alla xylella, scottano. La crisi apre a ripercussi­oni serie?

«Il governo gialloverd­e prima o poi doveva implodere. D’altronde le regioni del nord hanno chiesto conto a Matteo Salvini dell’autonomia regionale differenzi­ata al palo. Di questo, bisogna dare merito al premier Conte che ha saputo resistere. Intanto, però, occorre portare la crisi in Palamento. E mi auguro che oggi in Senato si decida di calendariz­zare prima la sfiducia al ministro dell’Interno presentata dal Pd e poi quella al premier Conte presentata dalla Lega».

Ma il vostro ex segretario propone un’alleanza con il M5S. Che ne pensa?

«No a governicch­i. Non servono. La penso come il segretario Nicola Zingaretti. Innanzitut­to, è il capo dello Stato a dover gestire la crisi. Alla condizione attuale la tesi più accreditat­a è quella del voto in autunno. In ogni caso, penso che dovremmo, in sede di discussion­e e voto di sfiducia, verificare la resipiscen­za del M5S che in questi 15 mesi ha permesso a Salvini di fare quello che voleva. Se ci fossero le condizioni, verificate da Mattarella, su temi seri e voltando pagina, si potrebbe pensare a un governo di legislatur­a. Certo, non con gli stessi protagonis­ti del Movimento 5 Stelle dell’ultimo biennio».

Salvini è venuto in Puglia a dare lo sfratto a Emiliano.

«Salvini sta portando il Paese sull’orlo dell’esercizio provvisori­o. Altro che sfratto».

Il leader della Lega ricompatta il centrosini­stra pugliese unito contro di lui?

«Quella di Salvini è una destra reazionari­a rappresent­ata in Puglia da personagge­tti di dubbie qualità istituzion­ali. L’esperienza Emiliano non può essere neanche lontanamen­te paragonabi­le a una a guida leghista».

Conte ha comunque il merito di aver fermato la corsa alle autonomie

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy