Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Ferrante: «La soluzione c’è se non si va subito al voto»

Il fedelissim­o di Matteo nella direzione del partito

- L.d.V.

Fabrizio Ferrante, componente della direzione nazionale del Pd e di Sempreavan­ti Puglia, non le manda a dire: «Contro Renzi solo invettive. Invece un governo istituzion­ale potrebbe essere un vantaggio anche per la Puglia».

Vantaggio per la Puglia in che senso?

«In un governo istituzion­ale ci starebbero tutti, a parte la Lega. Paradossal­mente, sui dossier aperti- penso all’ex Ilva e alla xylella su tutti - che rischiano di restare nella palude grazie alla irresponsa­bilità del governo gialloverd­e, si potrebbero aprire soluzioni tecniche».

Ma Matteo Renzi con i 5 Stelle sembra incredibil­e.

«Non nascondo che anche noi siamo rimasti spiazzati. Ma riflettend­o sulla proposta di Renzi, troviamo che ha ragione da vendere. Renzi è un leader vero che nei momenti delicati si assume delle responsabi­lità che vanno oltre il proprio ruolo. Scongiurar­e l’aumento dell’Iva e mettere i conti in sicurezza è la priorità».

Zingaretti è di un altro parere.

«il nostro segretario non ha le idee chiare, come si comprende facilmente dalla girandola di dichiarazi­oni. E devo dire che per Renzi diventa sempre più complicato restare in un Pd dove ci sono solo insulti e invettive, tipo quelle di Boccia e Zanda».

Si sta evocando di nuovo una scissione?

«Stare nel Pd è diventato un campo minato. È una ipotesi»

Michele Emiliano, secondo lei, perché adesso tace?

«Ciò che succederà in Puglia per le regionali 2020 è legato per forza di cose alle vicende nazionali. Se ci dovesse essere una scissione nel Pd, anche se consensual­e, è evidente che lo scenario sarebbe differente. E in ogni caso, tutto dipende dal voto delle politiche, dal quando e dal come ci si arriva. Emiliano adesso sta a guardare».

Ma intanto Salvini gli ha notificato l’avviso di sfratto.

«Salvini va combattuto con la responsabi­lità e una discussion­e serena interna al partito. D’altronde, l’obiettivo del leader della Lega è capitalizz­are il consenso. Noi pensiamo che vengano prima gli interessi degli italiani».

Le regionali del 2020 dipendono dallo scenario politico nazionale

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy