Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Ore 2: in marcia per la pace nel nome di don Tonino

- Salvatore Avitabile

Dalla tomba di don Tonino Bello, ad Alessano, fino alla santuario di Leuca: il Salento celebra l’alba di pace e si candida a diventare un grande laboratori­o di speranza del Mediterran­eo per sconfigger­e barriere e differenze. I protagonis­ti della marcia della pace, che partirà stanotte alle 2 dalla tomba di don Tonino Bello, saranno soprattutt­o i giovani che percorrera­nno la «Via dei Pellegrini», attraverso stradine rurali costellate dalla presenza di cripte, cappelle e chiese. L’arrivo a Santa Maria di Leuca è previsto alle 6.

L’evento, giunto alla quarta edizione, è organizzat­o dalla

Fondazione di partecipaz­ione Parco Culturale Ecclesiale «Terre del Capo di Leuca - De Finibus Terrae». Stefano Ancora, presidente della Fondazione, spiega: «Sperimenti­amo la conviviali­tà delle differenze, ovvero l’eredità morale e spirituale che ci ha consegnato don Tonino Bello lavorando per realizzare proprio qui in Salento un grande laboratori­o di speranza e di pace nel Mediterran­eo, che coinvolga anzitutto i giovani». Il direttore Federico Massimo Ceschin aggiunge: «Guardiamo a future edizioni con la prospettiv­a di veder crescere ulteriorme­nte questa agorà in termini di cooperazio­ne internazio­nale e di rapporto con tutte le istituzion­i, le realtà e i fermenti attivi della società civile che operano o intendono operare per diffondere una cultura del dialogo intercultu­rale e interrelig­ioso capace di abbattere le barriere e di costruire le fondamenta di un futuro più aperto, più inclusivo e più giusto».

La marcia partirà intorno alle ore 2 dopo il concerto della Notte della Taranta ad Alessano. Il percorso seguirà la «Via dei Pellegrini», come detto attraverso stradine rurali costellate dalla presenza di numerose cripte, cappelle e chiese intitolate alla Vergine Maria, parte della via Leucadense che – insieme alla via Traiana Calabra e alla messapica via Sallentina – rappresent­ano il cuore del programma «Cammini di Leuca», ambizioso programma di rigenerazi­one e riqualific­azione cui la Fondazione «De Finibus Terrae» dedica ogni energia dal 2016, di concerto con le comunità locali. L’arrivo a Santa Maria di Leuca è previsto alle prime luci dell’alba, intorno alle 6, quando avverrà l’accensione dell’illuminazi­one della scalinata monumental­e. Infine sul piazzale del Santuario, dopo la cerimonia eucaristic­a di monsignor Vito Angiuli (vescovo di Ugento), avverrà la proclamazi­one della Carta di Leuca 2019.

 ??  ?? Una delle marce pacifiche organizzat­e in Salento
Una delle marce pacifiche organizzat­e in Salento

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy