Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Colonna di fumo su Otranto Bruciano le Orte

Alla pineta delle Orte bruciati dieci ettari

- Di Claudio Tadicini

Dieci ettari della pineta nel parco delle Orte, a Otranto, sono stati bruciati da un incendio. Necessario l’intervento dei Canadair.

Un devastante incendio di natura dolosa carbonizza la pineta delle Orte, ad Otranto, sul litorale adriatico del Salento. Le fiamme, alimentate dal vento di tramontana, hanno «divorato» ben dieci ettari di terreno - tra pineta e bassa macchia mediterran­ea - bruciando praticamen­te l’intero bosco di pini, situato a pochi passi dal suggestivo «lago» di bauxite, di cui ormai restano un tappeto di cenere e tizzoni bruciati.

Le lingue di fuoco sono divampate attorno alle 17 di ieri pomeriggio tra la Baia delle Orte e Punta Palascia, l’estremità più orientale d’Italia, elevando al cielo una colonna di fumo visibile anche a distanza di svariati chilometri.

L’impervietà dei luoghi, caratteriz­zati da piccoli sentieri e zone non

facilmente percorribi­li da mezzi, ha reso molto complicate le operazioni di spegniment­o dell’incendio, che hanno visto impegnate per ore diverse squadre terrestri dei vigili del fuoco (accorsi dal distaccame­nto di Maglie e dal comando provincial­e di Lecce), oltre che volontari della Protezione Civile locale e personale Arif.

In attesa dell’arrivo dei Canadair, la guardia costiera aveva provveduto a sgomberare la baia, allontanan­do le piccole imbarcazio­ni che la occupavano, in modo da agevolare le manovre di carico dell’acqua dei mezzi aerei, intervenut­i solo al tramonto.

Fortunatam­ente non si sono registrati pericoli per le abitazioni e le strutture turistiche della zona (proprio alle Orte è presente un camping), poiché il vento spirava nella direzione opposta.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy