Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Fermato a Costa Ripagnola si rifà con «Castellina­ria»

Il proprietar­io dell’eco-resort nei trulli (osteggiato da Emiliano) acquisisce l’albergo

- Di Vito Fatiguso

Modesto Scagliusi, proprietar­io dei suoli dell’eco-resort osteggiato da Michele Emiliano, non molla e acquista a pochi metri dalla zona l’hotel «Castellina­ria».

Il core business resta sempre la produzione e la vendita dei divani in pelle per i mercati del Regno Unito e degli Usa (con il marchio Soft Line). Ma il patron dell’azienda, Modesto Scagliusi sembra aver accelerato sulla diversific­azione nel turismo. Così, l’ultima struttura acquisita, è quella di «Castellina­ria». Si tratta dello storico hotel, con spiaggia privata annessa, che sorge a soli tre chilometri da Polignano a Mare.

E ironia della sorte a pochi metri dai suoli dove è stato concesso dalla Regione Puglia il permesso di costruire dell’eco-resort che recupererà il territorio fatto di trulli rurali e macchia mediterran­ea (permesso che sotto impulso del governator­e Michele Emiliano, organo politico non tecnico, è sotto osservazio­ne). Scagliusi, che aveva già rilevato la gestione dell’hotel, recentemen­te ha acquisito la proprietà dell’immobile da Eleonora Calderaro De Cillis, moglie del fondatore don Giacomo che aveva una passione smisurata per quel luogo. In realtà si dice che il nome della spiaggia-hotel (località San Giovanni) fu scelto come risposta ai tanti che non credevano nella realizzazi­one del progetto bloccato per anni dalla burocrazia («Ecco si fa i castelli in aria»). Trentadue stanze, l’hotel ha una storia fatta di grandi nomi. È stato lì anche Domenico Modugno e tanti artisti che nel passato sono transitati dalla città con gli scogli a picco sul mare. M a non è tutto. Scagliusi, che è di Polignano a Mare, ha già acquisito la gestione del famoso ristorante Grotta Palazzese, con annesso l’hotel a 5 stelle aperto a luglio scorso, e il prossimo anno sarà inaugurata la sala riceviment­o super lusso «Sportelli».

 ??  ?? L’imprendito­re Modesto Scagliusi patron della Soft Line
L’imprendito­re Modesto Scagliusi patron della Soft Line

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy