Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Dall ’hip hop al jazz Il Salento è al top

Non solo la Taranta: a Gallipoli attese le esibizioni di Capo Plaza e Guè Pequeno

- Di Salvatore Avitabile

Dalla Taranta all’hip hop, dal jazz al rock: a Ferragosto e nei giorni successivi il Salento si trasforma in una galleria di musica. Tra gli eventi più attesi gli show di Capo Plaza e di Guè Pequeno a Gallipoli.

Un grande palcosceni­co all’aperto, dalle spiagge alle piazze fino ai luoghi simbolo della musica. Dalla Taranta al jazz, dall’hip pop al rock d’autore: una vera e propria galleria della musica e dell’arte sonora che richiamerà decine di migliaia di giovani. E poi gli artisti di strada con il Salento Buskers Festival, la rassegna itinerante da oggi a Castrignan­o dei Greci al 21 agosto a San Foca, una delle marine adriatiche di Melendugno. Il Ferragosto made in Salento si presenta anche quest’anno ricco di grandi eventi, a cominciare dal festival itinerante della Notte della Taranta. Gli artisti, questa sera, saranno protagonis­ti di una tappa fuori festival durante la festa di San Rocco di Torrepadul­i, con il progetto Piccola Ronda, che coinvolge 63 bambini di etnie diverse e di età compresa tra i 4 e 14 anni. A partire dalle 20, in piazza Carmelitan­i, i bambini si esibiranno prima che San Rocco lasci il Santuario. I bambini di Piccola Ronda, inoltre, saranno protagonis­ti anche nel pre-concertone in programma il 24 agosto a Melpignano. Domani sera, invece, gli artisti dell’orchestra della Notte della Taranta, nell’ambito del Festival itinerante, si esibiranno a Carpignano Salentino.

Il Weekend Sottosopra Fest di Gallipoli, invece, si annuncia pieno di emozioni musicali. Alla Praja domani sera è attesa l’esibizione di Capo Plaza, Luca D’Orso all’anagrafe, uno dei più importanti interpreti dell’hip hop italiana. E il 17 agosto, al Ten, arriva Guè Pequeno.

Il rapper, ex giudice dell’ultima edizione di The Voice of Italy, presenterà Sinatra, il suo nuovo disco in uscita per

In senso orario il rapper di origini campane Capo Plaza, gli artisti di strada Skizzo e Carletta, il gruppo salentino Apres La Classe e il musicista americano di jazz Mark Sherman Island Record/Def Jam. Ultimo evento, sempre al Ten, il 20 agosto con Rkomi, uno dei giovani rapper più originali ed orecchiabi­li del panorama italiano.

Da domani al 17 agosto, a San Donato di Lecce, si svolgerà la seconda edizione del Fish and Gin Festival (si potranno saggiare 100 tipi di Gin Premium). Stasera, al parco della musica, suoneranno i Sud Sound System, domani sarà la volta degli Apres La Classe e il 17 agosto grande festa della musica italiana con Bundamove, Accasaccio, TvColor, Lacrimaneg­ra, Merifiore e 88Max. Domani sera ad Acquarica di Lecce, nella rassegna musicale Back in the Park, concerto di Attila, uno dei nomi più promettent­i della scena reggae italiana.

La world music dei Crifiu sarà protagonis­ta stasera in piazza Dante a Castro Marina. Per la produzione artistica, Sul palco Andrea Pasca (voce), Luigi De Pauli (chitarre e synth), Sandro De Pauli (fiati e programmaz­ioni) ed Enrico Quirino (batteria acustica ed elettronic­a) che nella produzione artistica del loro nuovo album sono stati affiancati da Arcangelo Kaba Cavazzuti (già musicista di Vasco Rossi e Biagio Antonacci ed ex produttore di Modena City Ramblers, Massimo Volume e tanti altri).

A Nociglia è di scena il jazz con la terza edizione del Festival. La rassegna si aprirà domani con lo show del vibrafonis­ta americano Mark Sherman. Il 17 agosto concerto di Nicola Pannarale e domenica il festival sarà chiuso da Simona Trentacost­e con il suo quartetto, una delle voci più promettent­i del jazz italiano.

Il 17 agosto, a San Foca, serata finale della 20esima edizione del Mammanera Reggae Beach con la perfomance di Jazzy T di Renaissanc­e Disco, uno dei veterani della musica reggae, mentre - sempre nella località marina di Melendugno - sul lungomare Matteotti concerto di Julier per «Io Posso», la prima spiaggia attrezzata per persone affette da Sla.

 ??  ??
 ??  ?? Chi sono
Chi sono
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy