Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Miss Freschezza esporta qualità nella catena di 650 punti vendita

-

Le casse di prodotto a marchio Cumelo pronte per essere spedite

pugliese, viste le premesse, ha incluso il barattiere (che già commercial­izzava nel Centro-Sud Italia attraverso la grande distribuzi­one con il gruppo Megamark) nelle certificaz­ioni Global Gap, Grasp e Iso 22.005, dedicandog­li un disciplina­re di produzione integrata nel rispetto dei canoni della Gdo straniera. Poi sono stati inviati i primi frutti ai dirigenti di Greenery Olanda e succesde

sivamente, già durante l’estate del 2018, si è deciso di testare il prodotto nella catena Jumbo che conta circa 650 punti vendita. I risultati sono stati positivi e da maggio 2019 il barattiere è arrivato, con grande soddisfazi­one, sugli scaffali dei supermerca­ti olandesi e lussemburg­hesi.

«Non avremmo mai pensato di riuscire a far arrivare questo prodotto sulle tavole degli olandesi e così in gran

stile - racconta Giuseppe Leggiero, uno dei tre fratelli titolari dell’azienda fondata dal papà Cosimo - Dobbiamo ringraziar­e il signor Van Loon e la bontà del barattiere. Siamo molto contenti perché un prodotto tipico della nostra zona si sta affermando all’estero».

Il progetto ha preso il nome dal particolar­e barattiere, il cumelo, coltivato in queste terre. Un modo, insomma, per superare i momenti difficili dell’agroalimen­tare pugliese puntando su genuinità e tradizione. I fratelli Leggiero (ci sono anche Pietro e Michele) e i loro figli già inseriti in azienda, già pensano ad esportare all’estero altri ecotipi pugliesi, prodotti a chilometro zero, «perché - raccontano - la nostra terra è ricca di biodiversi­tà e può offrire ancora molto». Del resto, con oltre 250 ettari di superficie coltivata, uno stabilimen­to produttivo dotato di celle per lo stoccaggio e moderne macchine per la lavorazion­e, «Miss Freschezza» è diventata un punto di riferiment­o sul territorio tanto da essere il cuore di un distretto che conta una decina di aziende.

Il punto di partenza è stato il recupero di prodotti agricoli coltivati in passato (dal pomodoro Regina, alle patate, al sedano, alla bietola da costa, per citarne alcuni) e il rispetto della tipicità contadina del Mediterran­eo, affiancato però da un approccio moderno di qualità. Una filiera, monitorata da un servizio agronomico interno, che coordina tutte le attività, dalla pianificaz­ione delle produzioni nel vivaio di proprietà alla crescita dei frutti. Nulla, insomma, viene lasciato più al caso per prevenire anche i capricci del meteo e superare ogni crisi.

❞ Giuseppe Leggiero Siamo molto felici perché un prodotto tipico della nostra zona si sta affermando all’estero per estrema bontà

 ??  ?? Il barattiere d’oro
Il barattiere d’oro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy