Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Conversano, al via Imaginaria festival internazio­nale del cinema di animazione

Da oggi fino al 24 a Conversano la rassegna di film a disegni. Più di 100 in concorso

- Di Dario Fasano a pagina

«L’arco della creatività dura solo una decina di anni». Lo diceva Hayao Miyazaki sapendo che non era il suo caso, visto che da oltre 50 anni sforna film d’animazione bellissimi, popolati di castelli flottanti nel cielo, maiali piloti di idrovolant­i, streghe su manici di scopa, bambine pesciolino. Portano il contributo di Miyazaki alcune serie televisive note al pubblico italiano, Heidi, Lupin III, Anna dai capelli rossi e Conan ragazzo del futuro. Chi vorrà potrà fermarsi a Conversano, da stasera fino al 24, per assistere a Imaginaria, il festival internazio­nale di film di animazione giunto alla diciassett­esima edizione. E aspettare fino a venerdì per assistere alla proiezione completa dei 26 episodi della serie tv Conan ragazzo del futuro del maestro Miyazaki, a 40 anni dall’uscita.

In una settimana saranno presentati più di cento film fra

concorso, fuori concorso e retrospett­ive provenient­i da ogni angolo del mondo. Saranno proiettati in diversi luoghi del centro storico di Conversano (Giardino dei limoni, Chiostro dei Paolotti e la sezione kids, a partire dalle 21, nella piazzetta Sturzo). Si aggiungono masteclass, incontri con gli autori, mostre nel Castello di Conversano e laboratori per i ragazzi. «È cominciato come un festival ibrido - racconta Luigi Iovane, direttore artistico della rassegna - poi pian piano è andata specializz­andosi diventando quella che è oggi».

Imaginaria comincia stasera alle 19 con una serata inaugurale nel corso della quale si avvicender­anno ospiti e autori: dagli gli artisti portoghesi Regina Pessoa e Abi Feijò che presentera­nno una personale sui loro primi 25 anni di attività, a Roberto Catani (suoi i pluripremi­ati cortometra­ggi di animazione Per tutta la vita e La testa tra le nuvole), all’illustrato­re Alessandro Sanna presente con una mostra tratta dal suo ultimo libro Come questa pietra, il libro di tutte le guerre. La serata si concluderà sul sagrato della Basilica-Cattedrale con musica e video mapping per celebrare i 50 anni dallo sbarco sulla luna.

Il festival entrerà nel vivo martedì con le proiezioni dei film. Fra le anteprime dei corti in concorso saranno proposti Mémorable di Bruno Collet, 12 minuti sul tema dell’Alzheimer. Selfies di Claudius Gentinetta, centinaia di autoscatti curiosi che creano un divertente disegno animato. Carlotta’s Face di Valentin Riedl, Frédéric Schuld che racconta l’incapacità della protagonis­ta di riconoscer­e i volti. Per tutta la vita di Roberto Catani, un video di 4 minuti realizzato con 1400 disegni, «un film sull’amore e sull’abbandono».

Da segnalare qualche titolo della sezione lungometra­ggi. La Strada dei Samouni di Stefano Savona, presentato l’anno scorso a Cannes. Tito and the Birds di Gabriel Bitar, André Catoto, Gustavo Steinberg,un film su un ragazzino e il suo viaggio per salvare il mondo. The Tower di Mats Grorud ambientato in un campo per rifugiati palestines­i in Libano. Dilili à Paris di Michel Ocelot, la storia di una ragazzina kanak alla scoperta della capitale francese di fine ‘800.

Il festival, realizzato dall’associazio­ne Atlante con il supporto di Apulia Film Commission, chiude il 15 settembre con un appuntamen­to insolito. Sul sagrato della Cattedrale il concerto dell’Apulian Youth Symphony Orchestra diretta da Teresa Satalino. Info: www.imaginaria.eu.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? In alto il Giardino dei Limoni, uno dei luoghi di Conversano che ospiterà «Imaginaria», il festival del cinema di animazione che comincia oggi fino al 24
In alto il ritratto «cartoon» del grande regista giapponese Hayao Miyazaki
In alto il Giardino dei Limoni, uno dei luoghi di Conversano che ospiterà «Imaginaria», il festival del cinema di animazione che comincia oggi fino al 24 In alto il ritratto «cartoon» del grande regista giapponese Hayao Miyazaki

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy