Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Leo Palmisano: Primarie con l’albo una vera follia

Il candidato Leo Palmisano avvisa il centrosini­stra

- di Lucia del Vecchio

Il presidente della giunta regionale Michele Emiliano, intervista­to dal Corriere del Mezzogiorn­o, lo elogia per la correttezz­a. Leonardo Palmisano, candidato alle primarie del centrosini­stra per la presidenza della Regione Puglia nel 2020, ricambia la cortesia. «Ringrazio Emiliano - dice il sociologo e scrittore - io non trovo utile polemizzar­e, ma agire. Costruendo. Per questo ho ufficializ­zato la mia candidatur­a, appoggiato da un gruppo di sostenitor­i che cresce. Però non ci interessa la politica del rinvio. Vogliamo primarie entro la prima decade di novembre. Sennò non ci stiamo».

Elena Gentile subordina la propria partecipaz­ione a primarie con regole precise.

«L’albo degli elettori è una follia. Perché è proprio in questa pseudo blindatura che vanno a finire le truppe cammellate che teme forse Elena Gentile. Noi vogliamo primarie aperte. Come credo pure Emiliano e anche Amati, che sembra essere l’altro candidato senza ufficialit­à. Gentile è in minoranza. Si rassegni. Quanto al ballottagg­io, non abbiamo tempo da perdere. Salvini personaliz­za in Puglia la campagna elettorale perché sa che il centrosini­stra in questa regione può tornare a vincere. Ce lo ritroverem­o qui agguerrito in autunno dopo la soluzione del nodo romano. Sarebbe un errore essere ancora intrappola­ti nelle primarie».

La sinistra vendoliana non è d’accordo.

«È un problema loro. Se, invece, il nodo è l’allargamen­to a destra di cui accusano Emiliano, da una parte mi chiedo perché non hanno detto nulla su Bari dove diversi esponenti di centrodest­ra sono presenti in Consiglio comunale. Dall’altra, per fermare l’allargamen­to a destra, si può sottoscriv­ere una Carta dei Valori sui Beni comuni».

Condivide il progetto di Emiliano, «Con»?

«Preferisco la costruzion­e di una grande lista ambientali­sta e di sinistra che arrivi almeno all’8 per cento alle prossime regionali».

Se si andasse al voto per le politiche prima del 2020?

«Non credo si voterà presto».

Questo fronte anti-salviniano potrebbe rivelarsi un boomerang, ricompatta­ndo tutta la destra?

«Salvini è il nostro vero avversario. Però, non va affrontato con i suoi stessi mezzi, ma con la ragione dei fatti. Il no all’autonomia regionale differenzi­ata è uno di questi».

 ??  ??
 ??  ?? Leonardo Palmisano, candidato presidente alle primarie di coalizione per le regionali 2020
Leonardo Palmisano, candidato presidente alle primarie di coalizione per le regionali 2020

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy