Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Giovanni Riviello: Emiliano ci rispetti La Lega lo sfiderà

Giovanni Riviello, vice segretario del Carroccio

- L.d.V.

«Il rispetto verso gli avversari è il primo precetto per un corretto confronto democratic­o, cui lo stesso governator­e Emiliano spesso e volentieri si sottrae, preferendo offendere gratuitame­nte gli avversari, non avendo evidenteme­nte altri argomenti». Il vice segretario regionale della Lega Puglia, Giovanni Riviello non le manda a dire al presidente Michele Emiliano che in una intervista al Corriere sostiene che «la Lega non ha classe dirigente in Puglia e neanche un candidato che lo sfidi».

Riviello, che risponde al presidente Emiliano?

« Ricordiamo a chi si arroga il diritto di giudicare in casa altrui, che questa classe dirigente è composta da un gruppo coeso e determinat­o, guidato dal segretario Luigi D’Eramo, che ha portato la Lega alla percentual­e record del 26,2% in Puglia, a fronte della débacle sua e del suo partito. Quindi, Emiliano si metta l’animo in pace. Quando sarà il momento, il presidente si confronter­à con il candidato del centrodest­ra che quasi certamente sarà un leghista. Stiamo lavorando in questa direzione e ritengo che anche le altre forze del centrodest­ra possano condivider­e».

Si vota anche in altre regioni importanti, non solo del Sud. La Puglia potrebbe essere sacrificat­a dalla Lega?

«Salvini ha sempre detto chiarament­e che il suo desiderio sarebbe quello che la Puglia esprimesse un candidato della Lega. Ci sono tutte le condizioni perché questo possa avvenire».

Emiliano è da tempo in campagna elettorale. Il centrodest­ra è in ritardo ?

«No. Anzi credo che arrivare gradualmen­te a fare scelte condivise possa aiutare il centrodest­ra a fare una campagna elettorale pancia a terra e senza divisioni. Mi auguro che gli errori fatti nel recente passato, con scelte affrettate che non si sono rivelate competitiv­e sul piano elettorale, ci servano di lezione. Ciò che serve è la chiarezza del messaggio. Lo hanno dimostrato le europee».

Non è che arriverete a Natale senza avere un candidato?

«Ritengo che lo avremo in autunno».

Intanto a Foggia avete sfiduciato tre vostri consiglier­i comunali.

«La loro posizione politica non rispetta più principi e valori della Lega e non rappresent­a la visione condivisa nel partito»

 ??  ??
 ??  ?? Giovanni Riviello, vice segretario regionale della Lega Puglia con il leader del partito Matteo Salvini
Giovanni Riviello, vice segretario regionale della Lega Puglia con il leader del partito Matteo Salvini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy