Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Il fatto in un market di Corigliano. Il sindaco: «Chi da noi avrebbe avuto il suo coraggio?»

Sventa un furto, nigeriano premiato in Salento

- Claudio Tadicini

Un atto di coraggio per mettere nuovamente a tacere chi li vorrebbe «rispedire tutti a casa». Perché quando ha notato il ladro allontanar­si con le bottiglie rubate dal supermerca­to davanti al quale chiedeva qualche spicciolo, lui non si è voltato dall’altra parte. E, anzi, ha cercato di fermare il malvivente (poi arrestato dai carabinier­i) ritardando­ne la fuga dopo avere ingaggiato con lui una colluttazi­one, costatagli delle lievi ferite a gamba e dito.

La vicenda arriva da Corigliano d’Otranto, dove l’«eroe della domenica» ha il volto del nigeriano Collins Oghagbon, di 26 anni, in Italia con regolare permesso di soggiorno ed ospite di una comunità di Galatina. Scaltro nel notare strani rigonfiame­nti sotto al gilet di quel cliente appena uscito dal supemercat­o «Dok», ha presto intuito che si trattasse di merce rubata ed è intervenut­o per fermarlo, mettendo a repentagli­o la sua stessa incolumità.

«Ringrazio pubblicame­nte Collins per il suo gesto eroico – dichiara la sindaca del comune salentino Dina Manti – mi chiedo quanti, tra chi è pronto subito a puntare il dito contro lo straniero, avrebbero agito allo stesso modo. Chi di noi avrebbe avuto lo stesso coraggio? Il gesto di Collins deve fare riflettere chi è contrario all’accoglienz­a». L’amministra­zione di Corigliano d’Otranto, fa sapere la vicesindac­a Emanuela Costantini, inoltre, sta valutando quale riconoscim­ento tributare al giovane nigeriano a nome della cittadinan­za.

Ai ringraziam­enti del primo cittadino si sono aggiunti anche quelli del direttore del supermerca­to derubato, Giovanni Romano, che ha voluto omaggiare Collins con un rifornimen­to di beni di prima necessità. «Collins ha detto che è stato un gesto istintivo. Lo ringraziam­o per avere stanato il cliente ladro: non avendo telecamere, non ce ne saremmo mai accorti. Per lui avremo sempre un occhio di riguardo e, se possibile, lo faremo lavorare». Nei mesi scorsi, altri episodi analoghi hanno visto protagonis­ti impavidi immigrati a Gallipoli e Ortelle, riusciti a fermare persino pericolosi banditi armati, che avevano appena rapinato rispettiva­mente un altro supermerca­to ed un ufficio postale.

 ??  ?? Chi è
Il nigeriano Collins Oghagbon, di 26 anni
Chi è Il nigeriano Collins Oghagbon, di 26 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy