Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Mitra dorato e pistole bianche I regali in vetrina al Libertà

Oggetti finti venduti come bomboniere

- Francesco Petruzzell­i

Armi (finte) in vetrina vendute come regali di compleanno o bomboniere per matrimoni. Come si può notare in questa foto di Patrizia Casamassim­a accade a Bari, in un negozio all’incrocio tra via Mario Pagano e via Brigata Regina, nel cuore del quartiere Libertà. In vetrina in bella mostra ci sono un fucile mitragliat­ore e due pistole (ovviamente le armi sono finte) adagiate su un letto ai piedi di due pantere nere. I titolari del negozio hanno raccontato che tantissimi baresi chiedono questo tipo di oggetti.

Se fosse un regalo di nozze o in alternativ­a una bomboniera, ci sarebbe da preoccupar­si. E molto. Meglio subito contattare gli sposi e le suocere. Perché il fucile se ne sta lì, in vetrina, adagiato su un morbido letto, ai piedi di due leopardi neri. Di cui il più grande con fare minaccioso. E che sembrano quasi a far da guardia ad altrettant­e pistole bianche calibro nove. Tutto, e per fortuna, finto. In finissima ceramica. Disponibil­i in tre tipologie: dorato, argentato o bianco. A seconda dei gusti e delle tasche.

«Sono oggetti molto richiesti, soprattutt­o per i compleanni. Evidenteme­nte ci sono persone a cui piacciono» spiegano divertiti e con garbo dall’altra parte del telefono. Tra i regali di tendenza, e che forse piacciono ai baresi, adesso spuntano anche le armi. Quelle che una volta facevano gola ai più piccoli (i finti arsenali per giocare a fare i pistoleri e gli sceriffi) adesso se ne stanno in bella mostra in una vetrina di un negozio di oggettisti­ca.

Di bomboniere. E precisamen­te in un’attività all’incrocio tra via Mario Pagano e via Brigata Regina, nel cuore del quartiere Libertà. Ma quanto costano simili e insoliti oggetti da regalo? «Al telefono non diciamo mai i prezzi, ma solo in negozio. Parliamo comunque di prezzi accessibil­i, non proibitivi», dice dall’altra parte del telefono una voce femminile.

«E in ogni caso il fucile costa ovviamente più delle pistole», ride ancora la signora. Ma davvero sono articoli così richiesti? «Sì, in tanti lo regalano ad amici e parenti, lo ripeto, per il compleanno».

Insomma, regali abbastanve­nirci za esplosivi per chi non vuole presentars­i al momento della torta con il classico mazzo di fiori o con la scatola dei cioccolati­ni, preferendo un piccolo arsenale in ceramica da tenere sulla scrivania o sulla consolle del salotto di casa. E la vetrina, piena zeppa di altri articoli - «perché noi vendiamo altri oggetti e la invito a a trovare» incalza ancora la gentile signora – non è passata inosservat­a ad alcuni clienti e passanti. C’è chi ha persino scattato foto per immortalar­e la piccola Santa Barbara in ceramica adagiata su un letto, per così dire molto vintage, tra le pantere nere. E sui siti specializz­ati in liste nozze il punto vendita, presente da oltre 50 anni, è molto gettonato non solo per comunioni, battesimi e compleanni ma soprattutt­o da chi vuole convolare verso il fatidico «sì».

«Offre – si legge – un’enorme scelta di bomboniere e articoli da regalo, con romantiche ceramiche, vasetti, animaletti e vi propone un ampio catalogo di bomboniere personaliz­zabili, eleganti e originali per accompagna­re il ricordo del vostro evento più bello con un oggetto unico, che conquister­à i vostri ospiti e sarà capace di esprimere al meglio la vostra personalit­à». Sperando che la propria personalit­à non venga espressa con un colpo in canna. Ovviamente in finissima ceramica.

 ??  ??
 ??  ?? In vendita Sopra il fucile mitragliat­ore nel negozio del rione Libertà
In vendita Sopra il fucile mitragliat­ore nel negozio del rione Libertà

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy