Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Addio Cornacchin­i, il Bari aVivarini

Biancoross­i sconfitti a Francavill­a, la società esonera il tecnico e sceglie l’ex Ascoli

- di Pasquale Caputi

Dopo la sconfitta di Francavill­a Fontana le strade del Bari e di Cornacchin­i si dividono: la società ha deciso infatti di esonerare l’allenatore protagonis­ta della promozione in serie C a causa di un avvio di stagione piuttosto deludente. Il nuovo allenatore sarà Vincenzo Vivarini, che l’anno scorso ha guidato l’Ascoli in serie B. Il nuovo tecnico potrebbe esordire già domani in panchina contro il Monopoli.

Addio Cornacchin­i. Si riparte da Vivarini. Il Bari cambia allenatore. Lo fa dopo l’ennesima «partita no» del suo avvio di stagione. Una sconfitta, quella contro la Virtus Francavill­a, che non poteva passare inosservat­a ai piani alti del club biancoross­o. Sicché, già nella tarda serata di domenica, forse anche in anticipo rispetto a quanto si potesse prevedere, è arrivata la comunicazi­one di esonero del tecnico marchigian­o. Una decisione che sarebbe stata presa in modo piuttosto convinto direttamen­te dai vertici del Bari.

E nemmeno l’approssima­rsi del turno infrasetti­manale è stata un’àncora di salvezza per Cornacchin­i. Subito è scattato il totoallena­tore. Le prime voci di corridoio parlavano di un duello tra Marco Baroni e Fabrizio Castori. Il primo, ex Benevento, Frosinone e Novara, accostato a squadre di A e B anche negli ultimissim­i tempi. Il secondo, vecchia conoscenza di Cristiano Giuntoli, «mente» del mercato biancoross­o. Molti infatti avevano pensato che Castori potesse sedere sulla panchina dei «galletti» già in estate, prima che si virasse sulla conferma di Cornacchin­i. Alla fine la bilancia è finita per non tendere né da una parte né dall’altra. Con Baroni il problema sarebbe stato soprattutt­o economico (troppo alto il suo ingaggio), Castori sarebbe diventato via via una seconda scelta. Ecco allora, dal primo pomeriggio di ieri, l’avanzata di Vivarini, pure lui in realtà non nuovo all’associazio­ne ai colori del Bari. Tra gli altri nomi circolati, si era parlato pure di Cosmi e Calori. La soluzione vincente, salvo novità che sarebbero sorprenden­ti, è stata però un’altra. Prima di dire sì a quella che dovrebbe a questo punto essere senza troppi dubbi la sua nuova squadra, Vivarini avrebbe dovuto rescindere il suo accordo con l’Ascoli. Il contratto tra le parti era in scadenza nel 2020, e per questo si è lavorato a fondo per arrivare allo scioglimen­to del vincolo. La fumata bianca è stata però fin dal primo momento considerat­a un pro forma. A questo punto si attende solo l’ufficialit­à, poi a Vivarini toccherà ristabilir­e le sorti di una squadra lontana parente da quello che tutti gli addetti ai lavori si aspettavan­o.

Il tecnico abruzzese potrebbe addirittur­a già essere presente in panchina domani contro il Monopoli, in un derby tutt’altro che facile. Nel curriculum di Vivarini spicca, tra le altre cose, proprio una promozione dalla C alla A. Era il 2016, guidava il Teramo, quel risultato fu sorprenden­te, anche se vanificato dalle sentenze sul calcioscom­messe. Poi, a Latina e soprattutt­o Empoli, risultati un po’ al di sotto delle aspettativ­e. Nella passata stagione, invece, l’esperienza ad Ascoli, con cui ha ottenuto la salvezza senza una squadra che potesse fare molto di più. Non è servito però per avere la conferma in estate. Ora scocca l’ora del Bari, con cui ha tutta l’intenzione di ricomincia­re e dare la svolta a una carriera su cui in tanti puntavano fino a qualche mese fa. Molti ci credono ancora, lui senz’altro. E senz’altro anche il Bari. Chi lo conosce racconta di una persona perfettame­nte consapevol­e delle difficoltà che andrà a incontrare. In una piazza che ha voglia prima di buon calcio. Poi di risultati. Gli uni conseguenz­a dell’altro. La nuova avventura sta per prendere forma.

Il totonomi

Le prime voci parlavano di un duello tra Marco Baroni e Fabrizio Castori

 ??  ?? I tifosi
Il pubblico biancoross­o sempre molto vicino alla squadra rumoreggia­va già da qualche settimana e avevano messo nel mirino il tecnico
I tifosi Il pubblico biancoross­o sempre molto vicino alla squadra rumoreggia­va già da qualche settimana e avevano messo nel mirino il tecnico
 ??  ?? Ex Ascoli Vincenzo Vivarini
Ex Ascoli Vincenzo Vivarini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy