Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Gialloross­i come le grandi Avanti grazie al turn over

Il Lecce di Liverani conquista punti Da Lapadula a Tabanelli: la forza delle seconde linee contro le big

- Di Pasquale Caputi a pagina

Fino a qualche secondo LECCE dalla fine il Lecce volava tre metri sopra il cielo. Dopo la rete di Ramirez, che ha sancito il pareggio della Sampdoria nel turno infrasetti­manale di A, per i salentini c’è stata una discesa lunga solo qualche centimetro.

Resta la dimostrazi­one di forza e la prestazion­e brillante. Immagini nitide che hanno un autore riconosciu­to: Fabio Liverani. L’allenatore del Lecce ha dato un’identità ben precisa alla squadra: possesso palla così sereno da sembrare facile, organizzaz­ione per certi versi perfetta, personalit­à che poco si associa storicamen­te alle neo promosse. In più capacità di coinvolger­e tanti, praticamen­te tutti.

Nel punto di Genova i protagonis­ti sono stati quelli della panchina. Quelli, cioè, che lavorano sodo in settimana per farsi trovare presenti alla prima occasione utile. Gianluca Lapadula, per esempio, era stato quasi sempre utilizzato come bomber di scorta, indossando le vesti di vice Babacar.

Mercoledì ha guidato l’attacco dal 1’ e ha segnato la rete del vantaggio. Yevhen Shakhov, trequartis­ta ucraino arrivato in estate, è stato impiegato solo in cinque circostanz­e finora, di cui solo due dall’inizio. Contro la Samp, schierato per far tirare il fiato a Mancosu, è stato intraprend­ente ed efficace, con la chicca dell’assist per Lapadula. E che dire di Andrea Tabanelli? Romagnolo che aveva visto il grande calcio sono periferica­mente, era alla sesta apparizion­e (la quinta da titolare). Schierato mezz’ala sinistra, ha stupito non solo per la capacità di correre e sacrificar­si che da sempre gli viene riconosciu­ta, ma pure per la brillantez­za “tecnica”. Pareva un navigato giocatore di A, non ha mollato un centimetro al cospetto di gente che invece la massima serie la mastica da una vita. Il discorso vale meno per Jacopo Petriccion­e, più in alto degli altri nelle gerarchie di Liverani, ma pure lui neofita della serie A. Vale invece in pieno per Cristian Dell’Orco. Il poliedrico e promettent­e difensore di scuola Sassuolo, che in passato fu a un passo dal vestire la maglia del Bari, è sceso in campo per la seconda volta in stagione. La prima era stata con il Verona, poi un lungo infortunio l’aveva messo nelle retrovie. E con un Calderoni in gran forma non era facile recuperare terreno. Mercoledì ha fronteggia­to con ardore i suoi dirimpetta­i. Per Liverani una preziosa carta in più. Dulcis in fundo, Biagio Meccariell­o. Profession­e difensore centrale, ha preso possesso della fascia destra da sole tre giornate.

Prima il Milan, poi la Juventus, ora la Sampdoria. Rispoli avrà un concorrent­e non da poco in quella zona di campo. All’appello manca ancora qualcuno. La Mantia, per esempio, tra i protagonis­ti assoluti nella stagione della

Shakhov

L’ucraino era stato impiegato finora solo 5 volte, ha fatto tirare il fiato a Mancosu

❞ Liverani Contro la Samp partita di grande personalit­à su un campo difficile

promozione. Presto avrà la sua chance. Nella gara in Liguria ognuno dei nuovi sapeva esattament­e cosa fare, ben coadiuvato da quelli di sempre. Lucioni e Rossettini in primis, ma anche Tachtsidis (peccato per l’espulsione) e Falco (a tratti irresistib­ile). Forse è proprio questo il capolavoro di Liverani: assegnare a tutti un compito e far sì che quel compito sia svolto al massimo delle proprie possibilit­à. Questo porta buoni risultati, genera fiducia e fa anche riposare qualche pedina. Al Lecce neopromoss­o era francament­e difficile chiedere di più.

 ??  ??
 ??  ?? L’esultanza
Il gol di Lapadula contro la Sampdoria che ha significat­o il vantaggio della squadra di Liverani a Genova La Samp ha poi pareggiato i conti nel finale
L’esultanza Il gol di Lapadula contro la Sampdoria che ha significat­o il vantaggio della squadra di Liverani a Genova La Samp ha poi pareggiato i conti nel finale
 ??  ?? L’allenatore Liverani del Lecce
L’allenatore Liverani del Lecce

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy