Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Baby criminali scatenati, pietre su bus e passanti

Foggia, tre sassaiole contro bus e passanti Un uomo picchiato per un rimprovero: segnalato 17enne

- Di Luca Pernice

Pietre contro auto, bus e passanti. È emergenza a Foggia sul fronte delle baby gang, un’escalation che sta dilagando in tutta la Puglia. Altri episodi ci sono stati anche a Ruvo, dove ragazzini di età inferiore ai 14 anni sarebbero responsabi­li di una sassaiola contro le auto in marcia sulla provincial­e 231.

Ancora emergenza ragazzini FOGGIA a Foggia protagonis­ti, nuovamente di lanci di sassi contro automobili, mezzi pubblici e persone. Mercoledì sera sono stati ben tre i casi segnalati alla polizia che sta indagando, alla ricerca degli autori delle sassaiole che, solo per fortuna, non hanno provocato feriti.

La prima è avvenuta alle 20:30 in piazza Caduti Bombardame­nti dove alcuni ragazzi hanno lanciato sassi contro automobili in transito. Numerose le telefonate alle forze dell’ordine che una volta sul posto non hanno trovato nessuno. Alle 21 in piazza Sant’Anna, al quartiere Borgo Croci, a poca distanza dal centro storico di Foggia una coppietta è stata presa di mira da alcuni sassi lanciati da un gruppetto di ragazzi, fuggiti subito dopo. Anche qui le pattuglia della polizia e dei carabinier­i intervenut­e non hanno potuto far altro che prendere la denuncia della coppietta, rimasta illesa. Terzo episodio in via Forcella, alla periferia della città, dove altri giovanissi­mi hanno lanciato sassi e uova contro un autobus dell’Ataf.

Una vera e propria emergenza quella delle sassaiole a Foggia se si pensa che martedì sera, al rione Candelaro, alcuni ragazzini hanno lanciato dei sassi contro un mezzo dell’Ataf, danneggian­dolo e ferendo, in modo lieve, un passeggero.

E potrebbero avere meno di 14 anni anche i ragazzi che, l’altra sera, hanno lanciato sassi contro le automobili in transito sulla provincial­e 231, alla periferia di Ruvo di Puglia, nel barese. Una decina le automobili prese di mira dalla sassaiola, alcune delle quali sono state danneggiat­e. Una volta sul posto gli agenti della polizia locale hanno intercetta­to quattro ragazzini che si aggiravano nella zona: si sta verificand­o se possano essere gli autori della sassaiola. Trattandos­i, comunque di ragazzini di età inferiore ai 14 anni non è stato possibile emettere alcun tipo di provvedime­nto: è stata inoltrata segnalazio­ne al tribunale dei Minori di Bari che si occuperà del caso.

Intanto la questura di Foggia ha identifica­to uno degli adolescent­i ritenuto autore dell’aggression­e avvenuta, qualche settimana fa, a Largo degli Scopari nel centro storico di Foggia. Secondo quanto emerso dalle indagini della polizia, anche attraverso le immagini del servizio di videosorve­glianza del quartiere, il minorenne dopo aver spaccato a terra alcune bottiglie di vetro, ha aggredito un cliente di un locale, mentre era in compagnia di amici. Per il diciassett­enne è scattata la denuncia alla procura della Repubblica dei minorenni che valuterà il suo comportame­nto dal punto di vista penale. E per evitare ulteriori episodi la questura di Foggia, da ieri e fino a domani, in occasione delle festività di Halloween e di Ognissanti, ha disposto nella città una maggiore presenza di uomini e pattuglie di forze dell’ordine.

Anche a Ruvo

Alla periferia di Ruvo pietre contro le auto: i teppisti avrebbero meno di 14 anni

 ??  ?? Raffaele Grassi, prefetto di Foggia
Raffaele Grassi, prefetto di Foggia
 ??  ??
 ??  ?? Escalation In Puglia sta diventando sempre più grave l’emergenza legata alla criminalit­à minorile, in particolar­e a Foggia e Bari
Escalation In Puglia sta diventando sempre più grave l’emergenza legata alla criminalit­à minorile, in particolar­e a Foggia e Bari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy