Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

La svolta di Decaro per via Manzoni: «Sarà pedonalizz­ata»

La visita del sindaco nel quartiere Libertà per esporre il suo progetto «Comincerem­o da piazza Risorgimen­to In zona aprono molte strutture ricettive, puntiamo a un indotto per i turisti»

- Di Serena Russo

La pedonalizz­azione di via Manzoni si farà. Avverrà gradualmen­te, ma è questa la svolta per il rilancio di quella che un tempo era una delle strade principali dello shopping barese. Lo ha annunciato il sindaco di Bari Antonio Decaro, che ieri ha incontrato i commercian­ti. Il primo passo sarà l’isolato di piazza Risorgimen­to.

Il senso del ragionamen­to BARI è: a mali estremi, estremi rimedi. «È come se fosse un malato: a uno che ha un male gravissimo o gli fai l’operazione o non è che risolvi il problema con l’aspirina, facendo solo delle iniziative». Senza troppi giri di parole il sindaco Antonio Decaro scioglie le riserve su un argomento di cui si dibatte da anni e su cui pare si sia arrivati a una svolta: la pedonalizz­azione di via Manzoni si farà. Certo gradualmen­te, in un avvio tutto sperimenta­le e che al principio coinvolger­à solo alcuni isolati.

«Comincerem­o da piazza Risorgimen­to», annuncia il primo cittadino che ieri, approfitta­ndo di alcune iniziative dedicate alla festa di Halloween, ha incontrato alcuni commercian­ti della zona. «Avevo preso appuntamen­to oggi (ieri, ndr) per incontrare i commercian­ti di via Manzoni, quelli del direttivo, e incontrerò gli altri nei prossimi giorni. Io vorrei cominciare a fare delle pedonalizz­azioni sperimenta­li su alcune porzioni della strada», prosegue Decaro. Il progetto è tutto da mettere a punto, così come i tempi: i dettagli saranno fissati proprio negli incontri dei prossimi giorni con i diretti interessat­i, anche se sembra che l’orientamen­to sia quello di partire subito dopo le festività natalizie, e quindi con l’avvio del nuovo anno.

Il sindaco viene subito al punto su uno dei nodi cruciali della questione: «Verranno soppressi dei parcheggi, però già abbiamo delle aree in più che abbiamo messo a disposizio­ne, come la Manifattur­a dei Tabacchi, che ci avevano chiesto di tenere aperta fino alla sera. E adesso è aperta. Alcuni spazi li recuperiam­o, però abbiamo la necessità secondo me di dare una spinta per il rilancio di quella strada, altrimenti non c’è una soluzione alla chiusura dei negozi che continua a essere progressiv­a». Sono anni che a Palazzo di Città in effetti ci provano, ma tra iniziative sul posto e bandi per favorire le nuove aperture con la concession­e di somme a fondo perduto, la situazione è rimasta pressoché immutata.

«Ma è inutile farsi false illusioni – continua il sindaco -: non torneranno più i negozi che c’erano nel passato, dobbiamo guardare avanti e individuar­e insieme un nuovo percorso per via Manzoni. Incontrere­mo tutti i commercian­ti, come siamo abituati a fare per questo tipo di interventi. Comprendo lo scetticism­o iniziale di alcuni operatori, l’abbiamo già vissuto in altre aree della città, ma se non proviamo a cambiare punto di vista e soprattutt­o prospettiv­a, via Manzoni non avrà futuro». Il riferiment­o del primo cittadino è all’alto numero di turisti che ogni giorno attraversa la strada e al nascere di frequentat­issimi B&b. Un cambio di rotta, insomma, necessario per una rivitalizz­azione di via Manzoni.

Del resto la pedonalizz­azione di via Argiro, che pure in passato ha spaventato - e non poco - i commercian­ti della zona e che oggi invece sembra aver raggiunto un equilibrio ottimale, rappresent­a l’esempio perfetto. «Noi crediamo – conclude il primo cittadino che grazie anche alla presenza di diverse attività ricettive che si stanno aprendo in quella zona, come gli stessi commercian­ti testimonia­no, c’è la possibilit­à di creare un indotto per i turisti e per le future attività commercial­i».

«Qui non torneranno più i negozi che c’erano nel passato, dobbiamo guardare avanti e immaginare nuovi percorsi»

 ??  ?? Il sindaco Antonio Decaro
Il sindaco Antonio Decaro
 ??  ?? Ieri in un negozio di via Manzoni
Ieri in un negozio di via Manzoni
 ??  ?? Il dialogo
Il sindaco Antonio Decaro (al centro, di spalle) ieri mattina in via Manzoni mentre discute con alcuni commercian­ti. Nella foto piccola sotto, sempre ieri mentre espone il suo piano all’interno di un negozio
Il dialogo Il sindaco Antonio Decaro (al centro, di spalle) ieri mattina in via Manzoni mentre discute con alcuni commercian­ti. Nella foto piccola sotto, sempre ieri mentre espone il suo piano all’interno di un negozio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy