Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Decaro acclamato a capo dell’Anci «In campo per un’Italia più giusta»

Non c’è stato bisogno di votare, il primo cittadino di Bari eletto per acclamazio­ne dai 686 delegati «Facciamo l’Italia più giusta, via le pastoie burocratic­he, il 10 dicembre a Milano con Liliana Segre»

- Di Francesco Strippoli

Antonio Decaro, sindaco di Bari, è stato rieletto per acclamazio­ne alla presidenza nazionale dell’Anci. Non c’è stato neppure bisogno del voto dei 686 delegati dei Comuni italiani. «Il nostro impegno di sindaci - ha detto Decaro è lavorare per un’Italia più giusta».

È stato incoronato da un lungo applauso, non c’è stato bisogno di voto. Il sindaco di Bari, Antonio Decaro, è stato eletto per acclamazio­ne presidente dell’Anci grazie al lungo battimani che gli è stato tributato dai 686 delegati dell’assemblea congressua­le dell’associazio­ne dei Comuni italiani, i cui lavori si chiudono oggi ad Arezzo.

Non c’erano concorrent­i, l’accordo sul nome del sindaco di Bari era stato trovato già nei giorni scorsi. Così dopo tre anni dal subentro a Piero Fassino alla guida dell’Anci, Decaro succede a se stesso. Resterà in carica per 5 anni.

«Mi impegnerò – ha detto Decaro – a lavorare per le nostre città e per i problemi dei nostri cittadini. Insieme cercheremo di rendere questo Paese più bello e più giusto».

La notizia è stata accolta con un coro di soddisfazi­one nel Pd, il partito di Decaro. «Una bellissima notizia» ha esultato il segretario Nicola Zingaretti. Da Bari è arrivato il riconoscim­ento di Michele Emiliano che si considera il mentore di Decaro. «In Puglia – ha detto il governator­e – abbiamo il sindaco d’Italia. Congratula­zioni all’amico di tante battaglie e orgoglio della nostra regione». Riconoscim­enti anche dalla ministra Teresa Bellanova e dall’eurodeputa­to Raffaele Fitto (Fdi). Un pensiero affettuoso è arrivato anche da Paolo Campo, capogruppo pd alla Regione, ruolo ricoperto da

Decaro tra il 2010 e il 2013. «Nell’attuale clima politico e culturale – ha commentato Campo – non è per nulla scontato che il primo cittadino di una grande città del Sud sia confermato a rappresent­are tutti i Comuni d’Italia. Antonio ha saputo interpreta­re al meglio questo delicato compito e rappresent­are le centinaia di campanili senza alcuna inclinazio­ne di parte». Campo non ha torto. Decaro, nel difendere le ragioni delle amministra­zioni comunali, ha sempre evitato battaglie di schieramen­to politico, guadagnand­osi la consideraz­ione dei suoi colleghi. Lo ha riconferma­to nel pomeriggio di ieri, parlando alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. «L’Anci non è un partito – ha detto Decaro – ma una comunità. Non è un partito e non ha colore politico. Gli unici colori di cui i sindaci hanno bisogno sono quelli della fascia che portano sul collo».

Al Capo dello Stato, sensibile sul tema dell’istruzione delle giovani generazion­i, Decaro ha ricordato le centomila firme raccolte dai sindaci in calce alla proposta di legge di iniziativa popolare per portare nelle scuole l’educazione alla cittadinan­za. E in vista del prossimo incontro dei Comuni con il governo, ha richiamato la proposta Anci sulla semplifica­zione amministra­tiva per «liberare i sindaci» dai mille adempiment­i formali in cui sono costretti. Un impiegato su tre nei Comuni svolge lavori di «amministra­zione passiva, cioè muove le carte». Infine ha annunciato che il prossimo 10 dicembre, in occasione dell’anniversar­io della Dichiarazi­one universale dei diritti umani, i sindaci italiani «senza distinzion­i», saranno a Milano, per manifestar­e vicinanza e affetto a Liliana Segre. «Le vogliamo far sentire la nostra vicinanza, il nostro affetto, la nostra condivisio­ne per un impegno quotidiano contro ogni forma di violenza e di sopraffazi­one».

 ??  ?? Decaro (a sinistra) applaudito al momento della rielezione
Decaro (a sinistra) applaudito al momento della rielezione
 ??  ?? Acclamato
Al centro il sindaco di Bari, Antonio Decaro, applaudito dai colleghi dopo la sua rielezione alla presidenza dell’Anci nazionale
Acclamato Al centro il sindaco di Bari, Antonio Decaro, applaudito dai colleghi dopo la sua rielezione alla presidenza dell’Anci nazionale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy