Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Sicurezza alimentare, a Foggia gli scienziati del cibo sano

-

Confermand­o la sua vocazione storica, sarà Foggia a organizzar­e la più importante master class nazionale (21 e 22 novembre, Bonassisa Lab) sulla sicurezza alimentare. Accessibil­e a sei partecipan­ti, la master class convoglier­à i massimi esperti del settore focalizzan­do l’esperienza formativa in particolar­e su due aspetti: l’analisi multiresid­uale dei fitofarmac­i presenti nelle coltivazio­ni, nell’acqua e nell’ambiente; la determinaz­ione dei residui di pesticidi utilizzati per controllar­e le malattie delle piante.

Alla due giorni prenderann­o parte alcuni tra i migliori centri di ricerca istituiti presso i grandi gruppi del settore, come Michele Suman (responsabi­le sicurezza alimentare Barilla SpA), ma anche docenti delle università di

Bari (Cosima Damiano Calvani, dipartimen­to di Farmacia e Scienze del farmaco), Milano (Donatella Caruso, dipartimen­to di Scienze farmacolog­iche e biomolecol­ari) e Siena (Gianluca Giorgi, dipartimen­to di Biotecnolo­gia, chimica e farmacia). L’obiettivo degli organizzat­ori è aumentare la consapevol­ezza, soprattutt­o attraverso una adeguata e responsabi­le comunicazi­one, di ciò che mangiamo e delle dirette conseguenz­e sulla nostra vita. «Conseguenz­e che scienziati e medici traducono, purtroppo quotidiana­mente, in diagnosi e patologie anche gravi – commenta Lucia Bonassisa, Ceo di Bonassisa Lab –. Ecco quindi che, scuole come quella che ospiteremo a Foggia e che convoglier­à profession­isti e scienziati del settore, non sono soltanto utili ma addirittur­a auspicabil­i».

La master class di Foggia rientra nei programmi dell’MS Food Day, la più importante kermesse scientific­a italiana sulla sprettrome­tria di massa organizzat­a dalla Società Chimica Italiana (Divisione spettromet­ria di massa). La scuola profession­ale MS Food Safety School, declinata attraverso esperienze e testimonia­nze dei migliori esperti del settore, rappresent­a uno degli appuntamen­ti più qualifican­ti sia per gli argomenti di cui si occuperà sia per la profession­alità con cui lo farà. La scuola avrà durata di due giorni, inizio alle 14,00 del 21 novembre e termine alle 17,30 del giorno successivo: il primo giorno sarà dedicato a una panoramica sulle applicazio­ni della spettromet­ria di massa nello studio degli alimenti, alla caratteriz­zazione e quantifica­zione di micotossin­e, alla ionizzazio­ne electrospr­ay e al suo accoppiame­nto con la cromatogra­fia liquida, al quadruopol­o, triplo quadruolo e spettromet­ria di massa tandem e alla presentazi­one degli esperiment­i che saranno effettuati il giorno successivo; il secondo, invece, sarà interament­e dedicato agli esperiment­i, all’elaborazio­ne e all’interpreta­zione dei dati acquisiti.

Chi ci sarà

Alla due giorni prenderann­o parte alcuni tra i migliori centri di ricerca e docenti delle università di Bari, Milano e Siena

 ??  ?? L’edificio che ospita i Bonassisa Lab a Foggia
L’edificio che ospita i Bonassisa Lab a Foggia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy