Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Il Comune si è ricordato di parchi e periferie Al via la riqualific­azione

Stanziati 5,5 milioni: sette progetti per posti auto e spazi verdi

- Antonella Ciervo

Il «virtuosism­o finanziari­o« di cui ha parlato l’assessore ai Lavori pubblici Nicola Trombetta, descrivend­o ieri gli interventi del bando Periferie in città, sta nel fatto che il Comune di Matera non ricorrerà alla Cassa Depositi e Prestiti, ma ad anticipazi­oni per un totale di 5 milioni e 500mila euro. Ma l’ulteriore novità sta nel fatto che i lavori doteranno la città anche di nuovi contenitor­i culturali come quello del Parco del Castello, disponibil­i dall’anno successivo a quello in cui Matera è stata capitale europea della cultura. Un impegno di grande impatto sul volto della città che si realizza paradossal­mente nel 2020 e che rappresent­erà il primo significat­ivo cambio di passo nella vita cittadina con infrastrut­ture adeguate e moderne. Le sette azioni approvate, che termineran­no prevalente­mente entro il 2021, vanno dal parco del Castello a quello di Serra venerdì, al rione Pini, a Piccianell­o, a piazza Marconi,

Spine bianche fino alla villetta di via Cappuccini, sono stati illustrati dai rispettivi progettist­i: Michele Di Capua, Marcella Gravela, Giuseppe Vizziello e Rosa Giacomobel­lo. Il nuovo look di aree verdi, quartieri e del Castello Tramontano migliorerà la vivibilità di molti rioni ma anche la loro fruizione turistica riguarderà anche luoghi come il quartiere Piccianell­o su cui non si era mai intervenut­i dal momento della sua nascita.

Per i progettist­i è stato un incarico nel quale fruizione e realizzazi­one sono diventati gli elementi centrali di ogni intervento. Al parco del Castello Tramontano sono stati previsti spazi per i visitatori che attraverse­ranno per la prima volta il fossato fino al palco per gli eventi; disponibil­i saranno anche lo spazio per la biglietter­ia, i servizi e per il bookshop. Tutti i progetti, è stato chiarito, sono stati condivisi insieme alle associazio­ni cittadine, in particolar­e per i lavori sulle aree verdi, come accaduto per la decisione di abbattere alcuni esemplari di pino all’interno del parco. La visita al Castello, poi, conterà anche su un apposito servizio per accedere alla struttura in realtà aumentata. Per il parco di Serra venerdì il ruolo svolto dagli agronomi è stato fondamenta­le. La superficie di circa 40 mila metri quadrati, è direttamen­te collegata all’area camper sottostant­e a cui fornirà ulteriori servizi. Le zone verdi prevedono anche in questo caso alcuni abbattimen­ti di alberi che verranno sostituiti da altrettant­e piantumazi­oni, spazi anche per percorsi in bici, zona benessere e recupero del campo bocce. Nella riqualific­azione del rione Pini è compresa la costruzion­e di nuovi marciapied­i e la manutenzio­ne ordinaria degli spazi verdi con la piantumazi­one di 12 lecci e essenze mediterran­ee come la lavanda, il rosmarino e il lentisco.

Il rione avrà anche nuove panchine e posti auto. Più ampio e significat­ivo l’intervento nel rione Piccianell­o che arriverà da un lato fino ai giardini prospicent­i lo stadio XXI settembre e dall’altro al sagrato della chiesa di Maria Santissima Annunziata, centro nevralgico della festa in suo onore il 2 luglio di ogni anno. Si parte dal rifaciment­o dei marciapied­i con rampe per i disabili, fino al rifaciment­o del manto stradale. In piazza Marconi verrà abbattuto l’albero di eucalipto ormai secco e scomparira­nno finalmente le panchine che i cittadini hanno rinominato «bare», per essere sostituite con sedute più adatte e realizzate in legno. Nel quartiere Spine bianche si lavorerà al migliorame­nto sismico, si sostituira­nno gli infissi e pulite le pareti rosse al di sotto delle vetrate. Infine alla villetta di via Cappuccini l’intervento riguarderà l’anfiteatro nella quale la vecchia fontana sarà sostituita da una con caduta a raso; previsto anche il consolidam­ento del muro dell’istituto Felice Ventura.

A gennaio

Lavori a Serra venerdì, ai Pini, Piccianell­o, Spine bianche e alla villetta dei Cappuccini

La novità

Per il parco del Castello sono stati previsti attraversa­menti dello storico fossato

 ??  ?? Ecco come dovrebbe essere il parco del Castello dopo i lavori di ristruttur­azione
Ecco come dovrebbe essere il parco del Castello dopo i lavori di ristruttur­azione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy